Cifre sulle PMI: fatti principali
Numero d’imprese, metodi di finanziamento, creazioni o chiusure di società: panorama delle principali statistiche sulle PMI svizzere.
Le PMI svolgono un ruolo fondamentale nell'economia svizzera. Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST) esse rappresentano più del 99% delle aziende e generano due terzi dei posti di lavoro nel paese.
Data l'importanza delle PMI in Svizzera, vengono realizzate ogni anno molte indagini a riguardo. Questa sezione presenta i principali risultati di questi studi e fornisce i link che permettono di ottenere informazioni più dettagliate. Ecco gli argomenti discussi:
Numero di aziende e di posti di lavoro
Le PMI rappresentano più del 99% delle aziende e generano due terzi dei posti di lavoro in Svizzera.
Creazione d'imprese
La creazione d'imprese in Svizzera si è mantenuta a un livello relativamente costante in questi ultimi anni.
Imprenditorialità / Entrepreneurship
La Svizzera è ben posizionata nelle classifiche internazionali d'imprenditorialità. Invece, essa ha ancora pochi imprenditori.
Costi del lavoro
The financial and insurance sector posts the highest average hourly cost in Switzerland.
Chiusura d'imprese
Creare un'azienda significa anche correre il rischio di non avere successo. Dopo qualche anno, alcuni imprenditori sono costretti a chiudere bottega.
Cifra d'affari delle aziende
La cifra d'affari del'industria svizzera continua a crescere, dopo aver subito una caduta durante la crisi finanziaria del 2008.
Finanziamento delle aziende
Le PMI svizzere si finanziano essenzialmente con capitali propri, ma l'importanza dei crediti bancari aumenta con la dimensione dell'azienda.
Fiscalità delle aziende
La tassazione delle aziende dipende molto dal cantone e dal comune in cui essa si trova. Il carico può variare notevolmente.
Esportazioni della Svizzera
In quali regioni esporta l'industria svizzera e come cambia la bilancia commerciale del nostro paese?
Successione aziendale
La maggior parte delle successioni aziendali si fa all'interno della famiglia. Trovare un acquirente è ancora un problema.