Cifre sulle PME: tipi di successioni

La maggior parte delle successioni aziendali avviene all’interno della famiglia. Trovare un acquirente è spesso ancora un problema.

La successione rappresenta ancora spesso un problema nelle piccole e medie imprese in Svizzera: circa una PMI su tre scompare perché non riesce a trovare un acquirente, secondo lo studio "KMU Nachfolge - Quo Vadis?" della fondazione KMU Next. Eppure, essa rappresenta un'alternativa interessante rispetto alla creazione di una struttura dal nulla: il tasso di sopravvivenza oltre i cinque anni è pari al 95% per le società acquisite, rispetto al 50% per le nuove aziende.

Il 42% circa delle PMI vengono trasmesse a un/una discendente diretto/a, l’11% a una persona con un altro legame di parentela e il 23% a dei collaboratori o partner facenti parte della direzione non appartenenti alla cerchia familiare, secondo lo "Studio sulla successione aziendale 2022", pubblicato nel settembre 2023 da Credit Suisse.

Relazione tra l’acquirente e il suo predecessore
Figlia/figlio 42%
Nessun legame di parentela 11%
Collaboratore/ partner facente parte della direzione 23%
Relazione commerciale (ad esempio fornitore, cliente, concorrente) 3%
Nessuna di queste risposte 21%
Fonte: Studio sulla successione aziendale 2022 di Credit Suisse

Successione aperta a seconda della dimensione dell’impresa

Quasi 94'854 imprese erano alla ricerca di un successore nel 2023, secondo uno studio della società di recupero crediti Dun & Bradstreet. Circa il 15% delle imprese svizzere che contano da 1 a 49 impiegati sono toccate da problemi di successione. Per contro, la questione coinvolge solamente il 7,9% delle imprese con un numero di collaboratori compreso tra 50 e 249.

Trovare un acquirente non è sempre facile. In particolare, gli studenti provenienti da famiglie che possiedono un'azienda sono poco interessati a un'eventuale ripresa. Ciononostante, il loro interesse aumenta qualche anno dopo la laurea, secondo uno studio dell'Università di San Gallo.

Scelte professionali di laureati provenienti da famiglie che possiedono un’azienda

 

Alla fine degli studi

Cinque anni dopo

Successori dell’impresa di famiglia

3.5%

4.9%

Impiegati in un’altra impresa o nel servizio pubblico

68.3%

35.5%

Fondatori di una nuova impresa

7.2%

34.7%

Altro

20.9%

24.8%

Fonte: Coming home or breaking free?, Ernst & Young e l'Università di San Gallo, 2015(Prossima pubblicazione: nessuna informazione disponibile)


Informazione

Ultima modifica 11.12.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/politica-pmi-fatti-e-cifre/cifre-sulle-pmi/tipi-di-successioni.html