Cifre sulle PMI: imprenditorialità

La Svizzera occupa una buona posizione nelle classifiche internazionali d’imprenditorialità. Tuttavia, il paese ha ancora pochi imprenditori.

A livello internazionale, la piazza finanziaria elvetica costituisce un ambiente eccellente per le imprese. La Svizzera occupa infatti la sesta posizione del Digital Platform Economy Index 2020, che misura il dinamismo dell’attività imprenditoriale in relazione alla digitalizzazione.

Posizione Paese Indice GEDI

1

Stati Uniti

85,0

2

Regno Unito

82,7

3

Paesi Bassi

82,4

4

Canada

78,2

5

Svezia

76,8

6

Svizzera

76,3

7

Norvegia

74,4

8

Danimarca

71,1

9

Australia

69,3

10

Finlandia

68,9

Fonte: GEM Global Entrepreneurship and Development Index (GEDI) 2019 (prossima pubblicazione: data sconosciuta)

Il tasso d’attività imprenditoriale della Svizzera si situa leggermente al di sotto della media dei paesi la cui economia è basata sull’innovazione, secondo gli ultimi dati del Global Entrepreneurship Monitor, il quale descrive e analizza le principali evoluzioni dell’attività imprenditoriale a livello nazionale, così come le differenze constatate rispetto ad altre economie comprabili.

IT_LN_SECO_Chiffres_PME_2023_EntrepreunariatSuisse
Fonte: GEM Switzerland 2021/2022 National Report

L'attività delle donne

In Svizzera, la percentuale delle donne imprenditrici resta inferiore a quella dei loro colleghi maschi. Ma questa disparità potrebbe essere ridotta.

L'attività degli studenti

Lo spirito imprenditoriale degli studenti svizzeri è ancora al di sotto della media internazionale. La maggioranza non pensa di avviare una società.

La piazza economica svizzera

La piazza economica svizzera è regolarmente classificata tra le migliore al mondo in molti settori, tra cui l'innovazione.



Informazione

Ultima modifica 21.12.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/politica-pmi-fatti-e-cifre/cifre-sulle-pmi/imprenditori-entrepreneurship.html