Cifre sulle PMI: imprenditorialità
La Svizzera occupa una buona posizione nelle classifiche internazionali d’imprenditorialità. Tuttavia, il paese ha ancora pochi imprenditori.
A livello internazionale, la piazza finanziaria elvetica costituisce un ambiente eccellente per le imprese. La Svizzera occupa infatti la sesta posizione del Digital Platform Economy Index 2020, che misura il dinamismo dell’attività imprenditoriale in relazione alla digitalizzazione.
Nel 2024, il tasso di attività imprenditoriale in Svizzera è leggermente diminuito (indice: 9,89 contro 10,3 nel 2023). Risulta ora paragonabile a quello della Germania (9,84) e dell'Italia (9,63) e leggermente inferiore a quello della Francia (10,75), secondo quanto riportano gli ultimi dati del Global Entrepreneurship Monitor, che descrive e analizza le principali evoluzioni dell'attività imprenditoriale nazionale, così come le differenze riscontrate rispetto a economie comparabili.
L'attività delle donne
In Svizzera, la percentuale delle donne imprenditrici resta inferiore a quella dei loro colleghi maschi. Ma questa disparità potrebbe essere ridotta.
L'attività degli studenti
Lo spirito imprenditoriale degli studenti svizzeri è ancora al di sotto della media internazionale. La maggioranza non pensa di avviare una società.
La piazza economica svizzera
La piazza economica svizzera è regolarmente classificata tra le migliore al mondo in molti settori, tra cui l'innovazione.