Cifre sulle PMI: costi del lavoro

Il settore della finanza e delle assicurazioni presentano i costi orari medi del lavoro più alti in Svizzera.

Per le imprese, i costi del lavoro rappresentano buona parte delle spese di produzione. Nel 2020, essi erano pari a CHF 63,62 all'ora in media, secondo l'Ufficio federale di statistica (UST).

IT_LN_SECO_Chiffres_PME_2023_Cout_MainOeuvre
La pubblicazione "Vie active et rémunération du travail: Panorama?" (Lavoro e reddito, solo in francese e tedesco) non è più pubblicata in quanto si trattava di un estratto delle pagine del dominio "Travail et Vie Active" (Lavoro e Vita Attiva, solo in francese e tedesco) dell’annuario statistico pubblicato una volta all’anno (ad inizio anno). A causa dei cambiamenti in atto concernenti l’annuario statistico (nuova pubblicazione prevista per l’estate 2023) la pubblicazione del 2022 non è stata edita.

Fonti: UST, Costo del lavoro, 2018 (Prossima pubblicazione per il 2020: estate 2023); UST, Lavoro e reddito, 2020 (Prossima pubblicazione: estate 2023)

Esistono differenze significative di costi tra i vari settori di attività. La finanza e le assicurazioni presentano i costi più alti, mentre il settore alberghiero e la ristorazione quelli più bassi. In generale, le differenze sono meno evidenti nel settore secondario che in quello terziario.

IT_LN_SECO_Chiffres_PME_2023_CoutHoraire
Fonte: UST – Statistica strutturale dei costi del lavoro 2023

Per una panoramica dei fatti e degli sviluppi importanti nel settore del lavoro e del reddito in Svizzera, vedi il seguente documento:

Fonti: UST, Costo del lavoro, 2018 (Prossima pubblicazione per il 2020: estate 2023); UST, Lavoro e reddito, 2020 (Prossima pubblicazione: estate 2023)



Informazione 

Ultima modifica 18.12.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/politica-pmi-fatti-e-cifre/cifre-sulle-pmi/costi-del-lavoro.html