Lavoratore a tempo parziale: l’indipendenza a tempo parziale

Oltre alla flessibilità, l’imprenditore part-time gode di diversi vantaggi. Spiegazioni.

Chi costituisce cosa?

Un imprenditore fonda un'impresa per la produzione di multimedia.

Campo d'attività/gruppo target

L'impresa si è specializzata nel campo della produzione di multimedia. Di questa fanno parte la programmazione di siti web, la produzione di Software.

Forma giuridica scelta/finanziamento

L'impresa è stata costituita come ditta individuale. La fase iniziale è stata finanziata con mezzi finanziari dalla sfera familiare. Finora non è affluito alcun capitale di terzi.

L'imprenditore deve prestare particolare attenzione ai seguenti punti:

Forma giuridica

L'imprenditore lavora su incarico e a tempo parziale. Per questo motivo la ditta individuale rappresenta nel suo caso la forma giuridica ideale.

Registro di commercio

La ditta individuale riporta un fatturato annuo inferiore a CHF 100'000 e non è costretta a iscriversi al registro di commercio (art. 36 ORC). Egli decide comunque di iscrivere la propria ditta al fine di incrementare la propria credibilità e proteggere il nome (la ditta).

Assicurazioni sociali

Con l'avvio della sua attività, l'imprenditore deve chiedere il riconoscimento del proprio statuto d’indipendente presso una cassa di compensazione AVS. L'attestazione di tale statuto si basa esclusivamente sui rapporti economici e non su quelli contrattuali del richiedente. Questo significa che la stessa persona può essere registrata come lavoratore indipendente per un'attività e come lavoratore dipendente per un'altra attività.

La combinazione del lavoro indipendente e del lavoro dipendente è possibile. Il calcolo dei contributi AVS/AI/IPG viene effettuato in maniera separata e con tassi di calcolo diversi.

Dei problemi possono invece sorgere nell'ambito della previdenza professionale (2° pilastro), se sussistono più fonti di reddito separate e se non viene raggiunto il limite del reddito minimo. Questo problema può essere risolto con l'adesione da parte dell'imprenditore alla Fondazione istituto collettore LPP o all'istituto di previdenza della sua associazione di categoria.

Imposte

Per il lavoratore indipendente a tempo parziale titolare di una ditta individuale, l'utile aziendale e il reddito presentato sul certificato di salario vengono calcolati insieme.



Informazione

Links

Intendete rendervi indipendenti nel campo della produzione di multimedia?
Consultate prima la guida alla costituzione "9 tappe verso la costituzione della propria impresa":

Ultima modifica 30.06.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/creation-pme/creation-d_entreprise/cas-concrets/12-portraits/travailleur-a-temps-partiel.html