Studio di caso basato su un'azienda commerciale

Una Sagl consente di fondare un’azienda senza un elevato capitale costitutivo. L’esempio di un negozio di moda infantile che ha scelto tale modello.

Chi costituisce cosa?

Un'imprenditrice costituisce un'azienda commerciale nell'ambito della moda per bambini.

Campo d'attività/gruppo target

L'azienda commerciale è specializzata nell'ambito di abiti eleganti per bambini e abiti per occasioni festive. Quale prestazione speciale, l'imprenditrice offre anche il confezionamento su misura e il noleggio di vestiti. L'imprenditrice gestisce un negozio a diretto contatto con la clientela.

Forma giuridica scelta

L'imprenditrice ha optato per una forma giuridica che richiede poco capitale iniziale e ha scelto così la forma della società a garanzia limitata (Sagl).

L'imprenditrice deve prestare particolare attenzione ai seguenti punti:

Forma giuridica

L'imprenditrice ha optato per una forma giuridica che richiede poco capitale iniziale. La società a garanzia limitata (Sagl) soddisfa queste condizioni in maniera ottimale: il capitale minimo ammonta a soli CHF 20'000 (art. 773 CO). Il rischio si limita al capitale sociale (completamente versato).

IVA

L'imprenditrice prevede un fatturato annuo di CHF 250'000. L'imprenditrice è quindi tenuta ad annunciarsi per iscritto all'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) entro 30 giorni dall'inizio dell'assoggettamento (art. 66 LIVA).

Importazioni ed esportazioni

L'imprenditrice collabora con fornitori svizzeri e stranieri e pertanto viene considerata in parte come importatrice. Grazie a questo statuto parziale d’importatrice può beneficiare della procedura di versamento di dazi e imposte, in particolar modo l'IVA. Ne derivano i seguenti vantaggi per l'imprenditrice:

  • sdoganamento senza pagamento in contanti
  • riduzione dei tempi d'attesa negli uffici doganali
  • termine di pagamento dell'IVA di 60 giorni.

L'imprenditrice inoltra la sua domanda di adesione presso la sezione Finanze e contabilità della Direzione generale delle dogane. Appena la sua domanda viene autorizzata, può dedurre l'IVA precedente e far valere il rimborso di quest'ultima.



Informazione

Link

Intendete avviare un'azienda commerciale nel settore della moda e dei tessuti?
Consultate prima la guida alla costituzione "9 tappe verso la costituzione della propria impresa":

Ultima modifica 27.04.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/creation-pme/creation-d_entreprise/cas-concrets/12-portraits/entreprise-commerciale.html