Sostegno alla digitalizzazione delle PMI

A livello federale e cantonale, molte associazioni e piattaforme di sostegno accompagnano le imprese nella loro svolta digitale.

Per la loro trasformazione digitale, le PMI possono far ricorso alle scuole universitarie svizzere, a reti professionali – associazioni mantello, camere di commercio, cerchi di promozione economica – o contattare delle agenzie e delle imprese specializzate in consulenza. Vi proponiamo di seguito una presentazione non esaustiva di organi di sostegno.

A livello nazionale

Digitalswitzerland 

Creata nel 2015, questa iniziativa riunisce organizzazioni private e pubbliche. Digitalswitzerland sostiene la trasformazione digitale delle imprese. Essa favorisce in particolare lo sviluppo della fintech, della cyber-sicurezza ed anche della cyber-amministrazione. Incoraggia l’instaurazione di politiche e di condizioni quadro regolamentari nel settore.

Economiesuisse

L’organizzazione mantello funge da trait d’union tra politico, economico e societario, in modo da assicurare un ambiente favorevole per la prosperità delle imprese svizzere. Economiesuisse sostiene la trasformazione digitale delle PMI proponendo sul suo sito internet diverse pubblicazioni contenenti delle informazioni utili per questa evoluzione.

Swissmem / Industria 2025

Associazione mantello delle PMI e delle grandi imprese dell’industria metalmeccanica ed elettrica, Swissmem incoraggia la digitalizzazione e l’industria 4.0 attraverso diverse misure. In particolare, ha fondato nel 2015 la piattaforma Industria 2025, i cui scopi sono l’informazione, la sensibilizzazione, la messa in rete e la promozione delle imprese svizzere attive nell’industria 4.0.

GastroSuisse

L’associazione padronale sostiene i ristoratori e gli albergatori. L’organizzazione invita le imprese di questo ramo ad adottare uno sviluppo orientato all’innovazione. GastroSuisse organizza, in particolare, dei corsi di formazione e di formazione continua e pubblica sul suo sito molte informazioni per le imprese.

SwissBanking

L’ASB, l’associazione mantello svizzera dei banchieri, difende gli interessi delle banche negli ambienti economici e politici, ma anche nei confronti del governo, delle autorità e dei regolatori. L’apporto del digitale permette a questo settore di veder emergere nuovi mercati, nuovi prodotti e nuovi servizi. L’ASB incoraggia le innovazioni digitali creando condizioni quadro adeguate.  

FMH

L’associazione mantello del corpo medico svizzero mette in atto misure che permettono di costruire la cyber-sanità. FMH lavora in particolare all’integrazione nel corpo medico svizzero di strumenti digitali di cui possano beneficiare sia i medici che i pazienti. 

Swissict

L’organizzazione, composta da oltre 2’500 membri di diverse imprese svizzere e membri individuali, desidera favorire l’evoluzione delle società nel settore dell’informatica, della tecnologia e della comunicazione. Nel settore della digitalizzazione, essa sviluppa in particolare uno strumento d’analisi della maturità digitale.

A livello cantonale

Promozione economica

Ogni cantone è dotato di un servizio di promozione economica che fornisce informazioni alle imprese e le mette in contatto con il giusto interlocutore. Alcuni servizi cantonali propongono addirittura degli aiuti finanziari per l’innovazione tecnologica, in particolare sul piano digitale.

Platinn

L’associazione di diritto privato che raggruppa i cantoni della Svizzera occidentale rafforza la capacità d’innovazione delle imprese di coaching alle PMI. Platinn mette a disposizione delle imprese delle competenze quali delle strategie commerciali o dei modelli d’affari digitali, utili per il passaggio al digitale.

Alp ICT

L’organizzazione propone degli eventi per accompagnare le imprese nel processo di digitalizzazione. Alp ICT invita le imprese e degli esperti a condividere le loro conoscenze nell’ambito della digitalizzazione. La sua sede è a Plan-les-Ouates, nel canton Ginevra.

Fonte : Pagina riletta dal Professor Cédric Gaspoz, decano dell’Istituto di Digitalizzazione delle Organizzazioni IDO e la HEG-Arc (agosto 2019).


Informazione

Ultima modifica 10.08.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/fatti-e-tendenze/digitalizzazione/sostegno-alla-digitalizzazione-delle-pmi.html