Misure di sostegno per l’attività indipendente

L’assicurazione contro la disoccupazione offre sostegno alle persone disoccupate che intendono tentare la via del lavoro indipendente.

Durante una fase di pianificazione di massimo 90 giorni le persone disoccupate possono elaborare in maniera mirata il loro progetto di lavoro indipendente. Essi ricevono indennità giornaliere e durante questo periodo sono esonerati dalla ricerca di lavoro obbligatoria. Al termine di tale fase, i disoccupati devono decidere se intraprendere un'attività indipendente o meno.

Oltre alle indennità giornaliere, i disoccupati possono richiedere anche una garanzia contro il rischio di perdita fino a un importo massimo di CHF 1 milione presso un'organizzazione di fideiussione in favore delle PMI riconosciuta dalla Confederazione.

Valgono le seguenti scadenze:

  • chi richiede una garanzia contro il rischio di perdita con indennità giornaliere deve inoltrare la domanda entro le prime 19 settimane di disoccupazione controllata dall’Ufficio regionale di collocamento (URC);
  • la domanda per una garanzia contro il rischio di perdita senza indennità giornaliere (fase di pianificazione non necessaria; progetto già elaborato) deve essere inoltrata entro le prime 35 settimane di disoccupazione controllata.

Condizioni per l'ottenimento di indennità giornaliere:

  • nessun indebitamento al momento dell'entrata in disoccupazione;
  • iscrizione presso l'URC e riempire le condizioni per avere diritto alle indennità di disoccupazione;
  • avere almeno 20 anni;
  • inoltro di una domanda con piano del progetto.

Le domande per il sostegno vanno inoltrate all'Ufficio regionale di collocamento (URC) del luogo di domicilio.

La decisione di optare per un'attività indipendente implica una proroga di 2 anni del termine quadro. Ciò permette alle persone che desiderano mettersi in proprio di poter contare sull'aiuto dell'assicurazione contro la disoccupazione qualora il passaggio all'attività indipendente non dovesse andare in porto. In questo caso, gli interessati devono abbandonare l'attività indipendente.



Informazione

Ultima modifica 06.05.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/questioni-finanziarie/finanziamento/sostegno-finanziario-da-parte-dello-stato/misure-di-sostegno-per-l-attivita-indipendente.html