I progetti Eurostars per il sostegno alle PMI

Eurostars sostiene le piccole e medie imprese che investono più del 10% del loro fatturato nella ricerca e nello sviluppo.

Nell'ambito del programma Eurostars le PMI possono collaborare con appropriati team di ricerca incrementando così la propria competitività nel settore delle conoscenze e dell'innovazione. Fino al 2013 i fondi di promozione a disposizione di Eurostars ammontano a 400 milioni di euro.

Oggi, 33 paesi sono membri di Eurostars e contribuiranno per il periodo 2014-2020 a un finanziamento complessivo di EUR 900 milioni, secondo il foglio informativo "A pan-European programme for innovative SME" pubblicato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). L'Unione europea offre un ulteriore finanziamento di EUR 300 milioni all'interno del programma Horizon 2020.

Eurostars è un programma realizzato congiuntamente con l'Unione Europea ai sensi dell'articolo 185 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea. Ogni anno vengono pubblicati di regola due bandi di concorso. Ai candidati per progetti Eurostars dalla Svizzera si consiglia di mettersi in contatto con la persona di riferimento a livello nazionale.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 16.05.2019

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/questioni-finanziarie/finanziamento/sostegno-finanziario-da-parte-dello-stato/eurostars.html