Assicurazioni aziendali
Per quanto riguarda le assicurazioni aziendali, le imprese hanno più libertà rispetto alle assicurazioni sociali. Fondamentalmente sono libere di scegliere quali rischi desiderano coprire e quali no.
Responsabilità civile per imprese
Un'assicurazione di responsabilità civile per imprese fa parte del fabbisogno fondamentale di ogni impresa. I rischi variano fortemente da settore a settore. Pertanto, prima di stipulare un'assicurazione è consigliabile effettuare una precisa analisi dei rischi relativa all'impresa d’assicurare.
I seguenti rischi possono essere coperti:
Rischi legati alle istallazioni: danni generati dalla responsabilità civile come proprietario o locatario d’immobili commerciali. Esempio: dall'edificio si stacca una tegola che va a cadere su un’automobile parcheggiata danneggiandola.
Rischi legati all'esercizio: danni generati dai processi aziendali. Esempio: durante la sostituzione della macchina da lavare, un operaio danneggia un mobile da cucina il quale va in seguito sostituito.
Rischi legati ai prodotti: danni generati da errori nella fabbricazione o nello sviluppo di prodotti. Esempio: un pezzo di una macchina da caffè della propria linea di prodotti si surriscalda e può prendere fuoco.
Oltre a questi possono essere inclusi anche diversi rischi straordinari. Non sono coperti dalla responsabilità civile per imprese i danni causati all'imprenditore stesso o alla sua famiglia.
Chi esercita una libera professione, ad ese
mpio il medico, farmacista o architetto, può stipulare un’assicurazione volontaria di responsabilità civile. Quest'ultima copre i rischi specifici legati all'esercizio della relativa professione.
Assicurazioni di cose
Presso le assicurazioni di cose si distingue tra assicurazioni di stabili e assicurazioni di beni mobili (merci, macchinari, utensili, computer, veicoli a motore ecc.).
Agli imprenditori conviene stipulare un'assicurazione di stabili solo se l'attività viene esercitata in un immobile proprio. Tutto ciò che si trova nell'edificio viene considerato bene immobile. Fondamentalmente, le assicurazioni di cose coprono danni elementari, incendi, scassi e in parte anche la rottura di vetri. La copertura necessaria può variare fortemente a seconda del settore (Assicurazioni di cose (ASA)).