Il funzionamento delle assicurazioni sociali

Gli imprenditori devono occuparsi delle assicurazioni sociali per loro stessi e eventuali collaboratori.

Quali assicurazioni siano obbligatorie e quali volontarie per imprenditori e imprenditrici, nel caso delle assicurazioni sociali dipende dalla forma giuridica scelta. Fondamentalmente vale: nell'ambito delle assicurazioni sociali, i fondatori e le fondatrici di ditte individuali, società in nome collettivo e in accomandita sono considerati come lavoratori indipendenti e devono dunque provvedere da sé alla propria previdenza.

I fondatori e le fondatrici di società anonime o società a garanzia limitata sono allo stesso tempo imprenditori e dipendenti. Pertanto, per le assicurazioni sociali essi sono da considerare come lavoratori dipendenti. In tal caso gran parte delle assicurazioni sono obbligatorie.

Il sistema previdenziale svizzero si fonda su tre pilastri: previdenza statale, aziendale e individuale. Tale sistema offre protezione in età avanzata, in caso di invalidità e di decesso e garantisce un tenore di vita adeguato anche dopo il pensionamento.



Informazione

Ultima modifica 20.04.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/personale/management-del-personale/obblighi-del-datore-di-lavoro/assicurazioni-sociali.html