È indispensabile avere una piattaforma online che presenti i servizi e i prodotti della PMI. Consigli per creare un buon sito web.
Un buona parte delle vendite sono influenzate da internet. Tuttavia, alcune PMI non hanno un sito internet, il che rappresenta un grosso errore. In qualsiasi momento, gli utenti navigano sui motori di ricerca per trovare dei prodotti e dei servizi. Le società che non sono in rete rischiano di aprire le porte alla concorrenza.
Scegliere il nome di domain
Su internet, un'impresa deve comparire sotto un'unica identità sia sul sito ufficiale che sui social network. La confusione tra le varie denominazioni rischia di far confondere gli utenti. La PMI deve verificare al più presto se il nome che desidera adottare online non è stato acquisito da un'altra impresa. Grazie a siti web come www.nic.ch o www.eurodns.com, è possibile scoprire quali nomi di dominio sono ancora disponibili.
Se il nome del sito è già stato acquisito da un altro utente, spesso è possibile ricomprarlo. Sfortunatamente, questo processo è lungo e costoso. L'adozione di un nome alternativo che fa riferimento ai valori e/o ai servizi dell'impresa può avverarsi efficace. Ad esempio, Svizzera Turismo ha optato per il nome originale di www.myswitzerland.com.
La creazione di un sito
Se l'obiettivo dell'impresa è di creare un sito internet semplice, si può chiedere a un dipendente con qualche base d'informatica di realizzarlo. Le piattaforme di sviluppo come Aboutme, GoDaddy, IONOS, Jimdo, Squarespace, Strato, Webnode, Weebly, Wix, WordPress o Yola sono soluzioni a buon mercato, efficaci e semplici da usare. Se la società desidera realizzare un sito internet complesso e dinamico, si consiglia di fare ricorso ai servizi di un professionista.
Le chiavi di un buon sito
Un sito web di qualità deve:
- Presentare i servizi e/o i prodotti che fornisce l'impresa.
- Dare gli orari di apertura, il numero di telefono, l'indirizzo postale e l'indirizzo e-mail della società.
- Convincere il cliente della qualità dei servizi e/o prodotti forniti dalla società.
- Usare parole chiave efficaci per descrivere il sito, che gli permettono di occupare una buona posizione nei motori di ricerca.
- ottimizzare il sito web per i dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Una guida per aiutare le PMI a creare i loro siti internet è stata creata congiuntamente dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), della Segretaria di Stato dell’economia (SECO) e dell'associazione InfoSurance: Checklist per siti web PMI (2019) (PDF, 200 kB, 14.11.2019).