Strumenti di marketing

Esiste una serie di strumenti per avviare una campagna di marketing. Certi sono a pagamento, altri gratuiti.

Pubblicità, referenziamento, e-mail, social network… Gli strumenti di marketing svolgono un ruolo fondamentale nell’elaborazione di una strategia di marketing. Se scelti correttamente, permettono di aumentare l’efficacia e migliorare la promozione di prodotti e servizi nel miglior modo possibile.

Molto spesso, questi strumenti o tecniche sono utilizzati in modo integrato, ovvero vengono impiegati contemporaneamente, a seconda degli obiettivi da raggiungere. Ad esempio, un’azienda che vuole immettere sul mercato una nuova bevanda energetica avrà interesse a condurre una ricerca di mercato, creando al contempo un sito web e lanciando una campagna promozionale sui social network. Il giorno del lancio del prodotto, potrà anche avviare una campagna di "teasing" (o di annunci) oppure organizzare un concorso sui social network con in palio il prodotto o servizio.

Di fronte alla moltitudine di possibilità disponibili sul mercato, non è sempre facile per un’azienda scegliere gli strumenti più adatti alle sue esigenze. Questa sezione si propone di presentare le opzioni più comuni, le loro applicazioni e la loro portata, partendo dalle principali tipologie di marketing.



Ultima modifica 13.05.2025

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/marketing/strumenti-di-marketing.html