Gli strumenti del marketing: ricerca di mercato, pubblicità, internet

Il marketing utilizza numerosi canali (TV, internet, radio). Ma prima di lanciarsi, bisogna sapere quanto costa e chi si vuole raggiungere.

Esiste una serie di strumenti per avviare una campagna di marketing. Certi sono a pagamento, altri gratuiti. Alcuni si utilizzano nel mondo fisico, altri in rete. Alcuni esistono da oltre un secolo, altri sono nati in questi ultimi anni.

Ma alcuni di questi metodi non si usano in modo isolato. Il marketing è un processo integrato: si seleziona una serie di strumenti - a seconda degli obiettivi da raggiungere - che si utilizzeranno simultaneamente. È ciò che viene definito il "marketing mix". Un'impresa che vuole introdurre una nuova bevanda energetica sul mercato, sceglierà ad esempio di effettuare uno studio di mercato, di creare un sito internet e di condurre una campagna promozionale sui social network. Il giorno del lancio del prodotto, farà un'operazione di guerilla marketing. Rinuncerà invece ad inviare una lettere per posta o a creare uno spot televisivo.



Ultima modifica 16.02.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/marketing/strumenti-di-marketing.html