Società cooperativa: vantaggi e limiti

La forma giuridica della società cooperativa si addice in particolare ai gruppi o alle aziende che desiderano perseguire interessi economici o sociali comuni. Il focus è posto in questo caso sulla promozione e sull’auto-aiuto economico in capo ai membri.

Chi intende avviare un'attività imprenditoriale può anche optare per una società cooperativa (art. 828-926 CO). Diversamente dalla società anonima (SA) o dalla società a garanzia limitata (SAGL), nel caso di una società cooperativa la componente personale gode di particolare importanza. Per quanto riguarda i profitti, l’obiettivo non è tanto quello di massimizzarli quanto piuttosto di ottimizzarli.

Gli aspetti a favore della cooperativa sono valori imprenditoriali "interiori" quali la democrazia diretta e il diritto di partecipazione ben definito (principio "una testa, un voto"). Positiva è inoltre la trasparenza ad ogni gradino della scala gerarchica, cosa che aiuta a evitare eccessi di salario e situazioni simili.

Un’altra differenza risiede nel cosiddetto principio della «porta aperta». La società cooperativa è infatti costituita dall’unione di un numero non predefinito di persone o società commerciali. L’eventuale ingresso (o uscita) di alcuni membri deve sempre rimanere possibile nel rispetto dei criteri oggettivi per l’adesione stabiliti negli statuti.

Il numero dei membri non predefinito fa inoltre sì che per le società cooperative non esistano disposizioni relative all’ammontare del capitale di base o che addirittura ne impongano la necessità (a differenza p. es. della SA).

A causa della mancanza di un capitale di base solido e di conseguenza anche di una base di credito sufficiente, le società cooperative hanno, inoltre, solo un accesso limitato al mercato del capitale.

Presupposti per la costituzione

La costituzione richiede almeno sette soci, i quali possono essere sia persone naturali che giuridiche. Un capitale iniziale non è necessario. Qualora ce ne fosse comunque uno, ogni socio deve assumersi almeno una quota con valore nominale fisso. I soci sono responsabili per il patrimonio sociale.

Un’altra particolarità della società cooperativa, che riprende i valori di base della sharing economy (economia della condivisione) e del principio dell’auto-aiuto, riguarda l’utilizzo dei profitti. In una società cooperativa il guadagno netto fluisce essenzialmente nel patrimonio sociale. Un versamento del guadagno sociale ai singoli soci (operazione analoga al pagamento dei dividendi agli azionari) è possibile solo nel caso in cui gli statuti lo prevedano espressamente.

Gli organi della società cooperativa prescritti sono i seguenti:

  • assemblea generale
  • amministrazione (almeno tre membri)
  • organo di controllo

Di seguito sono riportati gli esempi dei settori (gruppi di persone) per i quali la forma giuridica della società cooperativa si rivela particolarmente adeguata.

  • Acquisti: delle società cooperative di acquisto fanno parte gruppi di persone che si uniscono per acquistare materiale in comune o per acquisire nuovi clienti.
  • Consumo: queste società cooperative vengono fondate da consumatori che intendono vedere rappresentati i propri interessi e sfruttare la possibilità di effettuare acquisti comuni. Alcuni esempi in questo senso sono rappresentati dalle società cooperative del commercio al dettaglio, i cui membri effettuano acquisti comuni di prodotti approfittando in alcuni casi di tariffe agevolate.
  • Approvvigionamento di energia: le società cooperative che operano nel settore dell’approvvigionamento di energia danno la possibilità ai propri soci di sviluppare progetti energetici congiunti, di renderli operativi e di beneficiarne.
  • Edilizia: i membri delle società cooperative edili possono unirsi per creare e amministrare spazi abitativi comuni. Sono loro concessi affitti più economici e buone condizioni abitative. Banche: nel caso delle banche cooperative, i soci sono anche comproprietari della banca e possono quindi usufruire dei relativi servizi e dei profitti.
  • Agricoltura: si tratta di un settore in cui operano molte società cooperative. Gli agricoltori possono unirsi per collaborare a livello di produzione, per utilizzare risorse comuni, ottenere vantaggi in termini di acquisti o per garantire una maggiore efficienza ai loro canali di vendita.

La forma giuridica della società cooperativa è ideale per le aziende che promuovono una visione aperta, l’uguaglianza e l’auto-aiuto come principi di base della propria attività aziendale e che non misurano il proprio successo solo in termini di suddivisione dei profitti.



Ultima modifica 31.08.2023

Inizio pagina

easygov Logo e link per lo sportello online per le imprese
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/creation-pme/creation-d_entreprise/choisir-une-forme-juridique/societe-cooperative.html