Promuovere l’innovazione delle imprese

Due uomini ispezionano una costruzione tecnica.

La capacità d’innovazione riveste un ruolo fondamentale per le PMI. Permette loro di restare competitive e di distinguersi. L’agenzia nazionale per la promozione dell’innovazione, Innosuisse, le aiuta in questo tipo di procedure.

Agenzia nazionale per la promozione dell’innovazione, Innosuisse è un istituto di diritto pubblico dotato di personalità giuridica. Sostiene progetti d’innovazione che senza opportuni finanziamenti non potrebbero essere realizzati o il cui potenziale commerciale resterebbe inutilizzato. Il suo obiettivo è di assicurare il successo delle start-up, dei prodotti e dei servizi innovativi all’interno del paese. Per far questo, Innosuisse promuove la collaborazione tra scienza ed economia attraverso attività di networking, formazioni e coaching (per saperne di più sulla missione di Innosuisse).

Tre obiettivi del programma 2021-2024

Nel suo programma per gli anni 2021-2024 (PDF, 129 kB, 02.09.2021), Innosuisse orienta le sue attività nel modo seguente:

1. Promozione dell’innovazione: gli strumenti impiegati sono finalizzati all’utilità economica e sociale, così come al mantenimento della creazione di valore aggiunto in Svizzera.

2. Collaborazione: Innossuisse punta ad intensificare i suoi scambi inerenti la promozione dell’innovazione sia con attori nazionali che internazionali. Questa collaborazione rafforzata va a favorire la competitività delle imprese e della piazza economica svizzera, le quali permettono inoltre la soppressione di doppioni e lo sfruttamento di potenziali sinergie.

3. Orientamento ai bisogni e all’efficacia: la promozione dell’innovazione viene adeguata ai bisogni delle PMI e deve essere ottimizzata in maniera costante. Le esigenze delle PMI e dei loro partner attuatori nei settori non tecnologici vengono pure prese in considerazione.

Quattro strumenti principali

Per condurre a buon fine le sue missioni, Innosuisse dispiega gli strumenti seguenti:

1. Progetti d’innovazione: per aiutare gli imprenditori a concretizzare un’idea, Innosuisse propone misure di promozione di tipo finanziario o d’accompagnamento. Incoraggia inoltre le collaborazioni tra l’economia e i partner di ricerca. Flyer "Start your innovation project" (PDF, Innosuisse, 2018) (PDF, 147 kB, 01.09.2021).

2. Sostegno alle start-up: Innosuisse organizza training mirati per i giovani imprenditori e accompagna i fondatori delle imprese con dei coaching professionali. Flyer "Start and grow your business" (PDF, Innosuisse, 2018) (PDF, 228 kB, 01.09.2021).

3. Internazionalizzazione: Innosuisse aiuta le PMI e le start-up a trovare dei partner internazionali. Fornisce dei consigli inerenti programmi di finanziamento e bandi di concorso a livello mondiale. Flyer "Go Global" (PDF, Innosuisse, 2019) (PDF, 260 kB, 01.09.2021)

4. Networking: Innosuisse propone dei programmi di mentoring per le imprese e dà loro accesso a reti tematiche nazionali (RTN). Incoraggia inoltre gli incontri e gli eventi che facilitano il trasferimento di sapere e tecnologie. Flyer "Be Connected" (PDF Innosuisse, 2019) (PDF, 150 kB, 01.09.2021)



Informazione

Ultima modifica 02.09.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/politica-pmi/promuovere-l-innovazione/gli-assi-prioritari.html