La ricerca di personale in Internet rientra nei metodi standard delle imprese di qualsiasi grandezza.
Innanzitutto bisogna pubblicare un annuncio sulla propria pagina web. Se si è incaricato un prestatore di servizi del personale, bisogna verificare che quest’ultimo pubblichi l’inserzione anche sulla sua pagina Internet.
L'inserzione godrà di una maggiore attenzione se pubblicata in uno dei numerosi portali online. Le differenze tra i diversi offerenti in merito a prezzo, numero di visitatori, orientamento tecnico ecc. possono variare notevolmente. Pertanto, conviene informarsi attentamente prima di optare per una determinata offerta Internet. Le inserzioni online presentano almeno 2 vantaggi: costano meno e possono essere lette 24 ore su 24. Per questo, sempre più inserzioni di lavoro vengono pubblicate solo in Internet.
Per le grandi imprese è più ragionevole ricorrere all'e-recruiting. Quest'ultimo permette a chi è interessato all'offerta di lavoro di candidarsi direttamente mediante un semplice formulario online, al quale può essere allegata tutta la documentazione necessaria. I dati vengono salvati automaticamente in una banca dati e possono essere filtrati secondo determinati criteri.
Social Network
Internet contiene una grande quantità di informazioni sulla maggior parte delle aziende, siano esse pubblicate dalla società stessa o da altri. I social network permettono ai candidati di informarsi attivamente su un'azienda, di vedere cosa l'azienda dice di se stessa e cosa dicono altri nelle discussioni sui vari profili pubblici o privati. I candidati possono inoltre controllare se uno dei loro contatti conosce un dipendente dell’impresa ricercata in modo da poter richiedere una presentazione o una raccomandazione.
Anche per i datori di lavoro, i social network sono una fonte di informazioni sui potenziali candidati. Attraverso quello che viene chiamato "active sourcing", è possibile identificare e contattare i candidati che corrispondono al profilo ricercato.