L'uso d'internet per la ricerca del personale

La ricerca di personale in Internet rientra nei metodi standard delle imprese di qualsiasi grandezza.

Innanzitutto bisogna pubblicare un annuncio sulla propria pagina web. Se si è incaricato un prestatore di servizi del personale, bisogna verificare che quest’ultimo pubblichi l’inserzione anche sulla sua pagina Internet.

L'inserzione godrà di una maggiore attenzione se pubblicata in uno dei numerosi portali online. Le differenze tra i diversi offerenti in merito a prezzo, numero di visitatori, orientamento tecnico ecc. possono variare notevolmente. Pertanto, conviene informarsi attentamente prima di optare per una determinata offerta Internet. Le inserzioni online presentano almeno 2 vantaggi: costano meno e possono essere lette 24 ore su 24. Per questo, sempre più inserzioni di lavoro vengono pubblicate solo in Internet.

Per le grandi imprese è più ragionevole ricorrere all'e-recruiting. Quest'ultimo permette a chi è interessato all'offerta di lavoro di candidarsi direttamente mediante un semplice formulario online, al quale può essere allegata tutta la documentazione necessaria. I dati vengono salvati automaticamente in una banca dati e possono essere filtrati secondo determinati criteri.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 22.02.2017

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/personale/management-del-personale/ricerca-di-personale/internet-per-la-ricerca.html