Come scrivere un'inserzione ad effetto

Quando un’azienda intende assumere personale, deve pubblicare un annuncio. Questo deve contenere il massimo d’informazioni.

Con l’inserzione l’impresa si "candida" presso i potenziali collaboratori. L’impresa, le mansioni e l’ambiente devono essere presentati in maniera tale da indirizzarsi alla cerchia di candidati desiderata. Si consiglia di esternare delle preferenze particolari, evitare formulazioni negative, scrivere in maniera scorrevole utilizzando frasi brevi e chiare. Più importante è la posizione offerta, più informazioni devono essere fornite già nell’inserzione.

  • Impresa: nome, indirizzo, prestazioni, posizionamento sul mercato, dimensioni, forma giuridica, struttura degli azionisti (appartenenza dell’impresa), previsioni per il futuro, ubicazione ecc.
  • Posizione: descrizione della posizione nella scala gerarchica, attività e mansioni, competenze e grado d’autonomia, possibilità di sviluppo, stile di gestione, motivi alla base dell’inserzione.
  • Requisiti: formazione, conoscenze, esperienza professionale, età, resistenza, personalità e atteggiamento desiderati.
  • Incentivi: partecipazione al successo, classe di stipendio e prestazioni sociali, formazione continua, possibilità di avanzamento professionale, immagine dell’impresa, regolamentazioni dell’orario di lavoro, automobile della ditta ecc.
  • Modalità: primo contatto telefonico desiderato o meno, tipo di candidatura (ad es. per e-mail), persona di riferimento.

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Ultima modifica 15.10.2015

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