Per evitare di perdere un cliente al momento della conclusione di una vendita, il processo d'ordine di un negozio online dev'essere semplice e trasmettere fiducia.
Il processo d'ordine rappresenta una tappa cruciale dell'atto di acquisto. A volte può scoraggiare i clienti. Ecco le principali astuzie per ottimizzare questa tappa:
- Cestino degli acquisti. Questo spazio che conviene implementare, è visualizzato su ogni pagina del negozio online. Deve permettere ai clienti di navigare facilmente avendo la possibilità di aggiungere dei prodotti al loro ordine.
- Crittografia dei dati. Il processo d'ordine dev'essere fatto in una zona sicura. Le informazioni confidenziali devono essere crittografate (https) e il cliente deve esserne informato in modo chiaro.
- Condizioni generali. Le condizioni generali devono essere approvate dal cliente (opzione su cui cliccare "Condizioni generali lette e approvate"). Devono essere messe a disposizione del cliente con le altre clausole del contratto e con le informazioni sul prodotto, in modo che possa salvarle e riprodurle.
- Procedimento chiaro. Le tappe del processo d'ordine, il cui numero sarà limitato al massimo, devono essere perfettamente riconoscibili. In generale se ne contano quattro o cinque: l'identificazione del cliente, la conferma degli indirizzi di fatturazione e di consegna, l'approvazione del cestino (con la possibilità di modificare l'ordine), le opzioni (imballaggio, pagamento, codice promozionale), la conferma e la convalida finale.
- Segnalazione di errori. Devono essere forniti degli strumenti tecnici che permettano di trovare e correggere gli errori di battitura prima dell'invio di un'ordine.
- Metodi di pagamento. I clienti devono avere più opzioni possibili per pagare gli acquisti (carte di credito, conto PayPal, ecc.).
- Conferma dell'ordine. L'ordine deve essere confermato immediatamente per via elettronica.
Si raccomanda di studiare minuziosamente i processi d'ordine dei grandi portali di e-commerce.