Come redigere la conferma dell'ordine

La conferma dell'ordine, che a volte viene trascurata, influenza la soddisfazione del cliente dopo l'acquisto online. Può anche essere utilizzata come strumento di marketing.

Oltre alla convalida sul negozio online, ogni ordine di un cliente deve essere immediatamente confermato per e-mail. È una tappa fondamentale del processo d'ordine che può influenzare molto la soddisfazione degli acquirenti. L’e-mail deve contenere un certo numero d'informazioni essenziali:

  • L’ora e la data dell'ordine.
  • Gli indirizzi di fatturazione e di consegna.
  • Il metodo di spedizione.
  • Le informazioni relative ai prodotti ordinati.
  • Il prezzo totale dell'ordine.
  • Il numero dell'ordine.
  • L'indirizzo del servizio clienti (e-mail, numero di telefono, orari di apertura, ecc.).

Come prova della vendita, l'operatore deve registrare le coordinate del cliente:

  • Indirizzo personale.
  • Contenuto dell'ordine.
  • Indirizzo IP.
  • Ora esatta dell'ordine.

La conferma dell'ordine come strumento di marketing

La ricettività di un cliente nei confronti di un sito di e-commerce ha buone probabilità di essere ancora a un livello elevato subito dopo l'invio dell'ordine. In quel momento, l’e-mail di conferma dell'ordine può essere utilizzata come strumento di marketing. Ecco qualche buona procedura e qualche idea per migliorare una conferma dell'ordine:

  • Inviare l’e-mail subito dopo il processo d'ordine.
  • Inviare il testo di conferma nel corpo della e-mail e non come documento allegato.
  • Proporre l'iscrizione alla newsletter.
  • Usare un design conforme a quello del sito internet.
  • Redigere un soggetto della e-mail che includa il nome dell'impresa.
  • Personalizzare l’e-mail di conferma col nome e il cognome del cliente.


Ultima modifica 30.04.2021

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