I vantaggi di un sistema di gestione di qualità

La realizzazione di un sistema di gestione della qualità presenta notevoli vantaggi. Favorisce l’accesso al mercato e consente di risparmiare.

Un sistema di gestione della qualità sostiene le aziende per i seguenti principali aspetti:

  • Accesso facilitato al mercato

. In un mercato globalizzato un'azienda può dimostrare per mezzo di un SGQ certificato che la garanzia della qualità e dei processi in seno all'azienda è attuata in modo sistematico. In alcuni settori, per esempio quello dell'industria automobilistica, tale certificato è il presupposto irrinunciabile per concludere attività commerciali.
  • Più qualità a prezzi inferiori

. La gestione della qualità adempie i requisiti qualitativi già all'inizio della fase di costituzione dell'azienda. Costa meno identificare errori già all'inizio che al momento di effettuare il controllo finale.
  • Risparmio dei costi

. L'azienda è in grado di risparmiare riducendo gli scarti di produzione. Tale risparmio riduce i costi all'acquisto delle materie prime e durante lo smaltimento.
  • Approccio sistematico orientato alla qualità da parte dei collaboratori

. Un SGQ consente di coinvolgere tutti i collaboratori di un'azienda (non solo gli esperti in gestione della qualità) nella garanzia della qualità.
  • Svolgimenti aziendali trasparenti

. Gli svolgimenti aziendali sono documentati e descritti. In questo modo si ottiene maggiore trasparenza ed è possibile attuare più facilmente eventuali strategie di miglioramento. È più facile riconoscere ed eliminare eventuali problemi.
  • Consolidamento delle migliorie apportate

. I SGQ consentono di garantire a lungo termine l'ottimizzazione raggiunta relegando gli svolgimenti e i processi migliorati a pratiche "comuni" e standardizzate.
  • Cultura costruttiva dell'errore

. È del tutto normale che nei luoghi in cui si lavora vengano anche commessi errori. Una cultura costruttiva dell'errore promuove i collaboratori e le imprese a sviluppare le proprie capacità di ricerca e innovazione. Esistono tuttavia degli ambiti in cui è fondamentale evitare l'errore. L'implementazione di un SGQ consente di ridurre il numero di errori attraverso la determinazione e l'eliminazione sistematica della causa d'errore.
  • Trasferimento agevolato del know-how

. La documentazione e la descrizione dei processi lavorativi consolidano e sveltiscono il trasferimento di know-how all'interno dell'azienda. Questo aspetto facilita per esempio il processo d'inserimento di nuovi collaboratori.

Ultima modifica 15.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/certificazione-e-normalizzazione/normalizzazione/norma-di-gestione-della-qualita/i-vantaggi-di-un-sistema-di-gestione-di-qualita.html