I vantaggi di un sistema di gestione di qualità

L’implementazione di un sistema di gestione della qualità presenta notevoli vantaggi. Favorisce l’accesso al mercato e consente di risparmiare.

Un sistema di gestione della qualità sostiene le aziende per i seguenti aspetti principali:

  • Accesso facilitato al mercato. In un mercato globalizzato un'azienda può dimostrare per mezzo di un SGQ certificato che la garanzia della qualità e dei processi in seno all'azienda è attuata in modo sistematico. In alcuni settori, per esempio quello dell'industria automobilistica, tale certificato è il presupposto irrinunciabile per concludere attività commerciali.
  • Più qualità a prezzi inferiori. La gestione della qualità garantisce i requisiti qualitativi già dall'inizio della fase di creazione. Identificare precocemente gli errori riduce i costi rispetto al controllo finale.
  • Risparmi. L'azienda è in grado di risparmiare riducendo gli scarti di produzione. In questo modo si riducono i costi per l'acquisto delle materie prime e per lo smaltimento.
  • Sensibilizzazione sistematica alla qualità da parte dei collaboratori. Un SGQ consente di coinvolgere tutti i collaboratori di un'azienda (non solo gli esperti in gestione della qualità) nel processo di garanzia della qualità.
  • Procedure aziendali trasparenti. Le procedure aziendali sono documentate e descritte in dettaglio. In questo modo si ottiene maggiore trasparenza ed è possibile attuare più facilmente eventuali strategie di miglioramento. È più facile riconoscere ed eliminare eventuali problemi.
  • Consolidamento dei miglioramenti apportati. I SGQ consentono di garantire a lungo termine l'ottimizzazione raggiunta, rendendo le procedure e i processi migliorati pratiche virtuose e standardizzate.
  • Cultura costruttiva dell'errore. È del tutto normale che nei luoghi in cui si lavora vengano anche commessi errori. Una cultura costruttiva dell'errore incoraggia i collaboratori e le imprese a sviluppare le proprie capacità di ricerca e innovazione. Esistono tuttavia degli ambiti in cui è fondamentale evitare l'errore. L'implementazione di un SGQ consente di ridurre il numero di errori attraverso la determinazione e l'eliminazione sistematica delle cause degli errori.
  • Trasferimento agevolato del know-how. La documentazione e la descrizione dei processi lavorativi consolidano e sveltiscono il trasferimento di know-how all'interno dell'azienda. Questo aspetto facilita per esempio il processo d'inserimento di nuovi collaboratori.

Ultima modifica 19.05.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/certificazione-e-normalizzazione/normalizzazione/norma-di-gestione-della-qualita/i-vantaggi-di-un-sistema-di-gestione-di-qualita.html