La standardizzazione è una condizione essenziale per fare in modo che diversi partner commerciali possano negoziare facilmente insieme.
Norme, standard e usanze sono requisiti da non sottovalutare in ambito di collaborazione interaziendale. Semplificando, potremmo dire: è necessaria una "lingua" comune in quanto a modi, provenienza, metodi di fabbricazione, qualità, garanzia ecc., di un prodotto o un servizio, in modo tale che i partner commerciali possano fare affari tra di loro.
L’ISO
A livello storico, l'Organizzazione internazionale di normalizzazione (ISO), costituita nel 1947, ha svolto un fondamentale ruolo pionieristico nel settore della standardizzazione. L'unione delle organizzazioni di normalizzazione sviluppa norme valide a livello mondiale, i cosiddetti standard ISO. Assieme alla Commissione elettrotecnica internazionale (IEC), competente nel settore dell’elettrotecnica e dell’elettronica, e all'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU), queste tre organizzazioni costituiscono la World Standards Cooperation (WSC).
Libero accesso
Per quanto riguarda l'ISO, i vari paesi vi partecipano volontariamente. La Svizzera è rappresentata tramite l'Associazione svizzera di normalizzazione (SNV). Membri della SNV possono diventare tutte le aziende svizzere, le associazioni professionali, le autorità, gli istituti di verifica, le organizzazioni dei consumatori ecc., interessati alla normalizzazione.
Abbattere le barriere commerciali
La norma non va in nessun caso confusa con la legge. Sebbene il governo possa dichiararle leggi, le norme si basano fondamentalmente sulla libera volontà. Esse si attengono alle leggi. Le norme internazionali nonché gli accordi commerciali mondiali hanno anche la funzione di abbattere le barriere commerciali globali.