Norma sulla responsabilità sociale d’impresa

Dalla pubblicazione della norma ISO 26000 nel 2010, le organizzazioni, PMI comprese, dispongono di linee guida per agire in modo socialmente responsabile.

Frutto di cinque anni di concertazioni tra numerosi partner ed esperti, la norma 26000 sulla responsabilità sociale è stata adottata il 1° novembre 2010 da una larga maggioranza dei membri dell’ISO (93%). La particolarità di questa nuova norma è quella di applicarsi a qualunque impresa e qualsivoglia tipologia di organizzazione, cioè le organizzazioni non governative, così come le associazioni, le chiese, i partiti o le autorità.

Etica e trasparenza

Questa norma ha lo scopo di aiutare le imprese e le organizzazioni a condurre la propria attività in modo etico e trasparente, contribuendo così alla buona salute ed al benessere della società nel suo insieme. Si tratta di linee guida e non di obblighi. ISO 26000 non genera quindi nessuna certificazione, contrariamente ad altre norme ISO.

Sette temi

La norma ISO 26000 raccomanda alle imprese di tener conto dei sette temi seguenti per assumersi la propria responsabilità sociale:

  • La governance dell’organizzazione;
  • I diritti dell’uomo;
  • Le relazioni e le condizioni lavorative;
  • L’ambiente;
  • La correttezza delle pratiche;
  • Le questioni relative ai consumatori;
  • Le comunità e lo sviluppo locale.

Due pratiche

Descrive inoltre due pratiche fondamentali di responsabilità sociale:

  • L’identificazione dell’impatto delle decisioni e delle attività dell’organizzazione rispetto ai temi principali ISO 26000 (descritti sopra);
  • L’identificazione dei portatori di interesse ed il dialogo con essi.


È possibile ordinare la norma 26000 sul sito dell’Associazione svizzera di normalizzazione (SNV).



Informazione

Ultima modifica 05.03.2020

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