(04.09.2024) Dai dispositivi anticaduta alle protezioni dai raggi UV, le PMI dell’edilizia devono adottare svariate misure per preservare i loro collaboratori dai rischi di infortunio o di malattia. Thomas Rosenberg, direttore operativo di Hector Egger Holzbau, spiega il funzionamento di questa "prevenzione sistematica".
(21.08.2024) L’economia circolare implica che venga ripensato tutto il sistema di produzione. Nella regione del Lemano, il programma di accompagnamento "La Fabrique Circulaire" si occupa di seguire le PMI in questo cantiere di vasta portata. Intervista al suo coordinatore tecnico Benjamin Herbreteau, esperto anche di ecologia industriale.
(07.08.2024) Soltanto una donna svizzera su dieci si occupa delle proprie finanze. Secondo Nannette Hechler-Fayd’herbe, rinomata banchiera a Zurigo da oltre vent’anni, è giunta l’ora che questa situazione cambi.
(03.07.2024) La transizione digitale pone le aziende di fronte a svariate sfide nell’ambito della sicurezza, della reputazione e delle operazioni. I principi della Responsabilità digitale delle imprese (CDR) intendono aiutarle a cautelarsi. Di seguito, le spiegazioni di Vincent Kaufmann, direttore della Fondazione Ethos.
(19.06.2024) Le imprese svizzere ricorrono sempre più spesso a finanziamenti provenienti da istituti bancari. Come ottenere un prestito a buone condizioni? Consigli da parte di un esperto.
(05.06.2024) La mancanza di tempo, di risorse finanziarie e di trasparenza stanno ancora spesso alla base delle disparità salariali tra gli uomini e le donne all'interno delle PMI. Lisa Rubli, direttrice della fondazione Equal-Salary, spiega come porre rimedio a questa situazione.
(15.05.2024) I datori di lavoro devono adattarsi ai cambiamenti nello stile di vita dei dipendenti e all’ascesa del telelavoro dall’estero. Spesso i rischi giuridici e amministrativi legati a questa pratica costituiscono tuttavia un freno alla sua implementazione. Ecco le risposte della specialista in diritto commerciale e diritto digitale Isabelle Wildhaber.
(01.05.24) L’evoluzione della domanda e l’aumento dei costi operativi hanno messo i ristoratori a dura prova in questi ultimi anni. Come restare competitivi nonostante tutto? I consigli di Hans Haueter, responsabile del settore consulenza aziendale presso Gastroconsult.
(17.04.2024) Da dieci anni gli scambi tra la Svizzera e Panama sono facilitati da un accordo di libero scambio. La camera di commercio locale spiega le specificità di questo mercato e le precauzioni da prendere prima di avventurarvisi.
(03.04.2024) Riconosciuto in oltre 50 paesi, tra cui la Svizzera, il "codice di condotta" per le imprese multinazionali responsabili è da poco stato revisionato. Quali sono le novità e in che modo sono rilevanti per le PMI? Le risposte della specialista della SECO, Nadja Meier.
(20.03.2024) Le PMI sono sufficientemente attrezzate per sfruttare appieno il potenziale di strumenti come ChatGPT? Le risposte di Sophie Hundertmark, ricercatrice e autrice di due pubblicazioni sull’argomento.
(06.03.2024) L’accrescimento della produttività legato al progresso tecnologico ha spinto alcune aziende svizzere a ridurre la settimana lavorativa a quattro giorni. Questo cambiamento richiede tuttavia il rispetto di determinate condizioni. Ecco le precisazioni di Stefan Planzer, direttore dell’impresa di marketing digitale Addvanto, che ha avviato con successo questa esperienza.