Organizzazione del personale

I compiti amministrativi di gestione degli effettivi non servono unicamente ad organizzare al meglio il lavoro degli uni e degli altri. Forniscono dati utili al processo decisionale.

Una buona organizzazione del personale deve permettere di strutturare il lavoro dell’impresa affinché ogni collaboratore sia efficace in seno al proprio dipartimento, ma anche per l’impresa nella sua globalità. A questo scopo esistono diversi strumenti utili: studi realizzati in seno alla società, descrizioni di ruoli o dei profili richiesti.

Determinare gli stipendi

Questa valutazione generale contribuisce anche in molte imprese a determinare il sistema di remunerazione. Perché quest’ultimo sia efficace, bisogna anche tener conto di altri parametri, quali il rendimento di ogni singolo collaboratore, la sua età, il numero di anni di servizio ed eventualmente la sua situazione famigliare (numero di figli a carico ad esempio).

Queste valutazioni devono essere adattate periodicamente alle evoluzioni del mercato del lavoro perché l’impresa rimanga concorrenziale e possa continuare ad attirare collaboratori qualificati.

Amministrazione del personale

In cosa consistono i compiti di un’amministrazione del personale moderna ed efficace? Essa comprende in particolare il controllo degli orari, l’elaborazione dei contratti di lavoro, il pagamento degli stipendi, il rilascio di certificati di lavoro, ma anche la gestione delle statistiche del management del personale, in particolare per quanto concerne i congedi malattia e le fluttuazioni dei collaboratori.

Il rispetto delle leggi

Bisogna anche sorvegliare il rispetto delle regole legali, come le convenzioni collettive di lavoro e tutte le altre misure o accordi concernenti il personale. A questo scopo, è indispensabile la perfetta conoscenza del diritto del lavoro, così come di tutti i regolamenti legati agli oneri o alle assicurazioni sociali.

Troverete maggiori informazioni concernenti queste questioni nelle rubriche Obblighi del datore di lavoro, Diritto del lavoro, Salute e sicurezza

Fonti d’informazione

Il lavoro dell’amministrazione del personale sfocia in una moltitudine di dati che possono rivelarsi utili a livello decisionale o come strumenti di sorveglianza. Con queste statistiche e queste indicazioni (ad esempio per quanto riguarda i congedi malattia o le turnazioni del personale), è possibile scovare eventuali vulnerabilità nell’organizzazione interna o verificare l’efficacia di misure prese in precedenza.

È possibile trattare questi dati grazie a diversi software informatici, permettendo in particolare di facilitare lo svolgimento dei compiti amministrativi di routine.

Fonte: Personalmanagement, Theorie und zahlreiche Beispiele aus der Praxis, Marc A. Hermann und Clarisse Pifko



Informazione

Ultima modifica 20.03.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/personnel/gestion-du-personnel/organisation-du-personnel.html