In Svizzera è piuttosto semplice costituire una propria impresa. Modo di procedere.
Che cosa bisogna fare per avviare un'impresa in Svizzera? La costituzione è abbastanza facile. Sono poche le professioni che richiedono permessi speciali, fanno eccezione alcuni settori regolamentati a livello federale (ambito sanitario, professioni pedagociche, settore sociale) e cantonale (circolazione stradale, architettura, professioni legali, ecc.).
Consigli preliminari
Prima di fare il gran passo, conviene seguire alcune fasi essenziali, tra cui, ad esempio:
- L'analisi di mercato
- Il business plan (piano d’investimento)
- La scelta di una forma giuridica adeguata
- L'iscrizione al registro di commercio
- La proprietà intellettuale
Una società semplice può essere fondata senza grandi formalità. Solo in un secondo tempo l'imprenditore necessita del numero d’identificazione delle imprese (IDI) e può cercare una struttura d'impresa che sia adeguata sia da un punto di vista giuridico che fiscale.
Supporto per la costituzione di un’impresa
Ci sono molti strumenti e servizi di supporto per aiutare l'imprenditore nel corso delle diverse fasi. La SECO sostiene la creazione d'imprese attraverso il portale EasyGov.swiss.
Altre istituzioni e organizzazioni partner propongono un aiuto efficace:
- Gli uffici di promozione economica cantonali possono fornire informazioni preliminari.
- L’agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (Innosuisse) ha costituito un programma di coaching specifico.
- Venturelab è un’iniziativa dell’agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione Innosuisse destinata ai giovani imprenditori. Ha permesso la nascita e lo sviluppo di numerose start-up.
- Il programma di sostegno Eurostars si rivolge ai progetti innovativi nello spazio europeo. Esso offre la possibilità a start-up e spin-off di sollecitare un aiuto finanziario.
La creazione aziendale richiede alcune formalità burocratiche. A questo proposito, le varie istituzioni di sostegno sono particolarmente utili: esse forniscono a seconda consulenza e offrono addirittura locali e servizi personalizzati a condizioni interessanti.
La Confederazione non accorda un sostegno finanziario diretto per la fondazione di nuove imprese. L'unica eccezione è rappresentata dall'assicurazione contro la disoccupazione (Provvedimenti inerenti al mercato del lavoro - lavoro.swiss), che prevede misure di sostegno particolari per disoccupati che intendono fondare un'impresa propria.
Informazione
Ultima modifica 28.05.2024