Indirizzi e link utili

Svariate organizzazioni propongono un sostegno o dei servizi importanti per i responsabili di PMI in Svizzera. La seguente rubrica recensisce questi indirizzi e link internet indispensabili.

 

Indirizzi

Alcune sedie da esterno, sistemate in riva a un lago, sono riprese in primo piano sullo sfondo di un gruppo di montagne in lontananza.

Promozione economica

La promozione economica del cantone rappresenta una risorsa importante per le PMI. Le aiuta a trovare il giusto interlocutore in seno all’amministrazione e fornisce loro dei consigli utili.
Piano molto ravvicinato su due banconote da 5 euro.

Assistenza alle imprese provenienti da Stati membri dell’UE

Cercate un interlocutore che vi aiuti a trasferire la vostra sede o aprire una filiale in Svizzera? Ecco una lista contenente degli esempi di fiduciari che potete contattare.
Un gruppo di persone, donne e uomini in abiti da ufficio, discute attorno a un tavolo, alcune in piedi, altre sedute.

Camere di commercio

Le camere di commercio, che raggruppano sia delle PMI che delle imprese di grandezza maggiore, forniscono informazioni, documentazioni, consigli economici, giuridici e commerciali.
Pagina di un giornale raffigurante un grafico. Con titolo "Periodici e giornali"

Periodici e giornali per PMI

I media hanno da tempo rilevato l’importanza delle start-up e delle PMI. Certi sono addirittura strutturati per questo tipo di imprese. Qui di seguito figura qualche esempio di pubblicazione.
Uomo d'affari con una valigetta 24 ore seduto su un marciapiede. Con titolo "Ufficio delle esecuzioni"

Ufficio delle esecuzioni

Esistono circa 700 uffici delle esecuzioni in Svizzera. Il sito internet del Portale delle esecuzioni permette di trovare l’ufficio competente in qualche click.
Una donna in abiti da ufficio indica con la mano un grafico a parete ed è osservata da un'altra donna sulla destra dell'immagine, di cui si inquadrano, da dietro, solo spalla sinistra e parte del volto.

Indirizzi per le imprenditrici

In Svizzera sono state create molte organizzazioni il cui scopo è sostenere le donne imprenditrici. Dalle associazioni di aiutoaiuto agli uffici di consulenza: visione d'insieme.
Piano ravvicinato su di un nastro rosso da inaugurazione che viene tagliato da un paio di forbici rosse, tenute da una mano femminile.

Istituzioni di sostegno alle PMI

Delle istituzioni pubbliche e private hanno creato una vasta offerta di prestazioni di sostegno per la creazione e lo sviluppo di una PMI. Visione d’insieme.
Panorama di un parco eolico innevato. Con titolo "Trasferimento tecnologico"

Trasferimento tecnologico

In Svizzera, una ventina d’istituzioni hanno come scopo il sostegno del trasferimento di tecnologia, ovvero l’applicazione commerciale di scoperte e di innovazioni risultanti dalla ricerca universitaria e privata.
Ricercatrice che guarda in un microscopio. Con titolo "Parchi tecnologici"

Parchi tecnologici

Nel corso di questi ultimi anni, decine di parchi tecnologici e d’innovazione sono stati fondati in Svizzera. Il mix delle loro start-up e della loro infrastruttura aperta e a buon mercato, costituisce un contesto propizio all’imprenditoria.
Team di lavoro composto da cinque persone esultanti di gioia intorno a un tavolo da riunione. Con titolo "Premi e ricompense".

Premi e ricompense per PMI

Nel corso degli ultimi anni, sempre più organizzazioni hanno deciso di concedere dei premi per le PMI e gli imprenditori senza eguali. Visione d’insieme dei più importanti premi.
Primo piano su di un salvadanaio bianco a forma di porcellino, posato sopra a una pila di libri bianchi.

Sostegno al finanziamento delle PMI

l finanziamento è un passaggio obbligato nello sviluppo di una PMI. Lista delle istituzioni di sostegno che, parallelamente alle istituzioni bancarie, possono intervenire nell’accompagnamento delle imprese in fase d’avvio.
Piano ravvicinato che mostra alcune pile di monete di franchi svizzeri.

Cooperative di fideiussione

Sostenute dalla Confederazione, le cooperative di fideiussione delle arti e mestieri possono garantire dei prestiti bancari.
Una donna e un uomo in grembiule verde sorridenti davanti a un magazzino. Con titolo "Forum PMI"

Forum PMI

La commissione di esperti Forum PMI si impegna affinché l’Amministrazione federale accordi, nell’ambito delle sue attività, una particolare attenzione alle piccole e medie imprese.
Cesto di pomodori maturi. Con titolo "Sorveglianza prezzi"

Sorveglianza dei prezzi

Ogni cittadina, cittadino ed impresa può rivolgere un reclamo ai Sorvegliante dei prezzi. In certi casi, quest’ultimo può raccomandare, se non addirittura imporre, una riduzione del prezzo.

Servizi online

Dettaglio di una tastiera del computer raffigurante due tasti rossi uno di fianco all'altro, uno con una croce svizzera e uno con scritto "service".

Servizi on-line federali

I servizi on-line semplificano il lavoro quotidiano di un’impresa. In questa categoria trovate i servizi on-line offerti a livello federale.
Bandiere dei cantoni svizzeri.

Servizi on-line cantonali

I servizi on-line semplificano il lavoro quotidiano di un’impresa. In questa categoria trovate i servizi on-line offerti a livello cantonale.

Ultima modifica 27.02.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/indirizzi-e-link-utili.html