Nuove misure per semplificare ulteriormente l’amministrazione

Una donna fa dei calcoli usando una calcolatrice.

Dal 2006 lo sgravio amministrativo è una preoccupazione centrale e ricorrente della Confederazione. Il Consiglio federale presenta quattro pacchetti comprendenti un totale di 217 misure di sgravio delle imprese.

Tra il 2006 e il 2019 il Consiglio federale ha redatto sette rapporti sullo sgravio amministrativo delle PMI e delle grandi imprese in Svizzera. Ha proposto quattro pacchetti di misure comprendenti un totale di ben 217 misure (si veda a tal proposito l’articolo de la Vie économique).

L’ultimo bilancio stilato dal governo sullo sgravio amministrativo data del mese di novembre 2019 (rapporto) e informa del fatto che i tre quarti delle misure previste sono state messe in atto, che il 14% sono in corso di attuazione e che l’11% non sarà realizzato.

Gli ambiti toccati dalle misure di sgravio amministrativo erano i seguenti:

  • imposta sul valore aggiunto (IVA),
  • imposte dirette,
  • diritto in ambito edilizio e della pianificazione del territorio,
  • presentazione e revisione dei conti,
  • igiene nell’ambito dei generi alimentari,
  • formazione professionale iniziale
  • sicurezza sul lavoro e protezione della salute,
  • autorizzazioni relative alla durata del lavoro e documentazione sulla durata del lavoro,
  • formalità doganali,
  • diritto ambientale,
  • 1° pilastro (AVS/AI/IPG), 2° pilastro (LPP) e assegni famigliari,
  • appalti pubblici,
  • ammissione dei lavoratori stranieri,
  • statistica,
  • creazione d’impresa,
  • regolamentazione sulle banche e sugli intermediari finanziari,
  • indebitamento e fallimento,
  • orari d’apertura dei negozi,
  • prescrizioni relative all’etichettatura.

Inoltre il Consiglio federale ha presentato nel 2021 una nuova legge sullo sgravio delle imprese dai costi normativi (comunicato stampa sulla LSgrI del 28.04.2021). Si prefigge lo scopo di studiare, in modo sistematico, il potenziale di sgravio della regolamentazione in vigore e delle nuove proposte di legge. Mira anche a sviluppare ulteriormente la digitalizzazione delle pratiche amministrative grazie al portale online per le imprese EasyGov.swiss.

Uno dei temi prioritari: l’e-government

EasyGov.swiss è lo sportello online dell’Amministrazione di facile utilizzo per le imprese. Questa piattaforma offre ininterrottamente i suoi servizi digitali alle imprese e ai nuovi imprenditori, che possono così dedicare più tempo alla loro attività principale. Attualmente sono attive le seguenti prestazioni elettroniche: EasyGov - offerte di prestazioni. Entro fine 2023 verrà ampliata l'offerta digitale per le imprese, EasyGov.swiss permetterà di svolgere tutte le procedure amministrative più richieste.



Informazione

Ultima modifica 25.02.2022

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