Procedura unitaria di notifica dei salari (PUNS)

Il software «Procedura unitaria di notifica dei salari» (PUNS) sviluppato e certificato da swissdec disciplina e organizza la trasmissione di dati salariali dalle imprese alle assicurazioni sociali e alle autorità.

Utilizzando un software di contabilità salariale certificato da swissdec, le imprese hanno la possibilità di inviare i dati salariali una sola volta a tutti i destinatari, con un notevole sgravio dal punto di vista amministrativo. Il programma di contabilità riunisce automaticamente tutti i dati rilevanti per ogni destinatario. Basta un clic e i dati salariali vengono trasmessi ad AVS, assicuratori, Suva, uffici delle imposte e all'Ufficio federale di statistica. La trasmissione firmata e criptata dei dati via internet rappresenta la modalità ottimale secondo gli standard di sicurezza più moderni.

L'associazione senza scopo di lucro swissdec riunisce i più importanti destinatari di dati salariali della Svizzera. Swissdec certifica sistemi di contabilità salariale, offre consulenza ai produttori di software salariali, garantisce e controlla che la trasmissione dei dati sia conforme alla legge.


Informazione

Ultima modifica 15.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/infrastruttura-e-it/infrastruttura-per-la-tecnologia-dell-informazione/software/procedura-unitaria-di-notifica-dei-salari.html