Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.
Le PMI rappresentano il 95% del tessuto economico della Svizzera. La digitalizzazione di queste imprese costituisce pertanto un tema centrale per permettere al paese di restare concorrenziale sul piano europeo e internazionale. Dato che la Svizzera è un territorio povero di risorse naturali, essa beneficia di una capacità approfondita nelle tecnologie di base, quali la microtecnologia e la meccanica di precisione. Questo vantaggio le permette di sfruttare favorevolmente i passi avanti offerti dalla digitalizzazione.
Inoltre, la Svizzera investe una parte importante delle sue risorse finanziarie nella formazione. Questo le garantisce una maggior apertura verso l’innovazione e genera anche un universo imprenditoriale particolarmente diversificato e reattivo ai cambiamenti legati ai progressi tecnologici. La digitalizzazione, combinata al savoir-faire tecnologico e alla formazione, occupa pertanto un posto importante nel posizionamento economico del paese nei confronti della concorrenza internazionale.
Definizione
Denominata anche con il termine Industria 4.0 o Industria 2025, la digitalizzazione consiste nel far evolvere un modello d’affari tenendo conto dei progressi informatici. L’aggiunta della digitalizzazione tende così a ottimizzare l’efficacia dell’impresa sia per quanto concerne la sua strategia, che la sua produzione e il suo rapporto con la clientela.
1. Dati
L’utilizzo dei dati digitali modifica la relazione al flusso d’informazioni in seno all’impresa. Gli scambi diventano più semplici e rapidi. I dati possono essere trasmessi in tempo reale e sono immediatamente consultabili, la reattività dell’impresa può pertanto essere migliorata.
2. Produzione
Per quanto concerne la produzione, la digitalizzazione permette all’impresa di far ricorso a sistemi o a macchine interamente automatizzati. Questo implica un monitoraggio preciso della produzione, ad esempio attraverso un’applicazione mobile. Se sopraggiunge un problema, esso può essere risolto a distanza e velocemente. Questo tipo di dispositivo garantisce infatti una tracciabilità che permette non soltanto di identificare rapidamente gli errori, ma fornisce pure uno strumento che li possa prevenire più facilmente.
3. Clienti
I rapporti con la clientela evolvono anche tramite un contatto digitale. Questo progresso tecnologico permette soprattutto un’identificazione più precisa dei bisogni e delle aspettative dei consumatori. L’impresa può così orientare i suoi servizi e mirare più facilmente al suo pubblico.
Esempi pratici
- Elite ha dotato di ricettori i materassi che fabbrica e noleggia al settore alberghiero. La PMI vodese può così fatturarli ai suoi clienti sulla base del loro utilizzo effettivo.
- Swiss Tools ha iniziato presto il passaggio al digitale. L’impresa bernese dota i suoi strumenti di componenti digitali (cfr. intervista).
- Le imprese svizzere come Gebrüder Augsburger Rhonemühle Naters (GARN) possono guadagnare in efficacia grazie alla digitalizzazione (cfr. interview).
Fonti: studio EY (20 marzo 2019), inchiesta "Test di compatibilità digitale della SECO" (2018), dossier "Digitalizzazione nelle aziende svizzere" della banca Raiffeisen (2017), articoli della rubrica Attualità del Portale PMI.