Benefici per i coniugi all'interno di una società

I coniugi che lavorano insieme in un’azienda godono entrambi di un certo numero di vantaggi, in particolare sul piano fiscale.

Se il/la coniuge lavora nella stessa azienda, cosa che accade spesso nelle piccole imprese, si possono dedurre non solo il suo biglietto d'aereo, ma anche il suo salario e utilizzare lo sgravio fiscale accordato alle coppie che hanno un doppio reddito. Il salario però è soggetto a imposta a livello privato. Alcuni cantoni oltre a ciò prevedono anche delle deduzioni straordinarie per coppie di coniugi che lavorano nella stessa professione o nella stessa azienda.

Se il reddito di entrambi i coniugi è abbastanza grande (da circa CHF 140'000), per entrambi può essere allestita una cassa pensioni dell'azienda e un conto 3a (previdenza vincolata) supplementare. Chi non desidera avere una cassa pensioni propria, può aderire alla cassa pensioni dell'associazione del relativo settore o aprire un conto LPP presso una banca o assicurazione.

Se sono entrambi soci o accomandanti è possibile addirittura il grande conto 3a sul quale possono versare fino a un massimo di CHF 33'408 all'anno (2011). Tuttavia, non si può aderire contemporaneamente anche a una cassa pensioni.

Ultima modifica 14.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/questioni-finanziarie/imposte/non-imposizione/coniugi.html