Per i lavoratori indipendenti, i mezzi di comunicazione rappresentano una condizione sine qua non. Se il titolare di un’impresa è sempre irraggiungibile, sarà certamente difficile mandare avanti l’impresa; lo stesso titolare avrà inoltre difficoltà ad acquisire nuovi clienti.
I progressi nel campo delle tecnologie di telecomunicazione fanno sì che anche le persone costrette a spostarsi continuamente siano raggiungibili 24 ore su 24. Le società di telecomunicazione immettono sul mercato sempre nuovi apparecchi e servizi ideati per aumentare e garantire un elevato grado di reperibilità. Prima di acquistare un prodotto, fare un abbonamento oppure sottoscrivere un contratto, occorre conoscere bene le esigenze, quelle proprie e, soprattutto, quelle della propria clientela.
La telefonia internet
La telefonia IP, conosciuta anche come "Voice over IP" (acronimo: VoIP), è una tecnologia che permette di effettuare conversazioni telefoniche sfruttando il protocollo IP (IP sta per "Internet Protocol"). In genere si differenzia fra applicazioni utilizzate nelle aziende e istituzioni e l’utilizzo tramite internet (telefonia internet, "chiamare con il telefono IP").
A differenza delle chiamate telefoniche convenzionali, le informazioni vocali non vengono trasmesse tramite la normale rete telefonica, bensì suddivise in pacchetti di dati che arrivano a destinazione attraversando varie reti private e per vie non definite.
Chi telefona, in linea di massima non nota alcuna differenza con la telefonia classica. Per assicurare la trasmissione vocale, questa tecnologia sfrutta dunque l'infrastruttura di una rete già esistente. Nella fattispecie gli sviluppatori di hardware e software mirano in particolar modo a raggiungere la qualità e l'affidabilità della telefonia fissa classica.
I telefoni IP possono essere utilizzati anche per effettuare delle conversazioni in tutto il mondo. Se entrambi gli utenti utilizzano internet, le conversazioni sono molto vantaggiose, indipendentemente da dove gli utenti si trovino. Servizi di telefonia gratuiti che si basano sul collegamento internet a banda larga (ad esempio ADSL) sono ad esempio quelli offerti da Skype, Zoom e Teams.