Statuti: la legge fondamentale dell’impresa

Gli statuti di un’azienda devono includere almeno il suo nome, il suo obiettivo, la sede, il capitale sociale e l’importo versato da ogni socio.

Gli statuti sono prescritti dalla legge sia per le società anonime (SA) sia per le società a garanzia limitata (Sagl). Il termine sta per le norme giuridiche fondamentali che una società si attribuisce. Per entrambe le forme giuridiche la legge prevede dei requisiti minimi (SA: art. 626 segg. CO; Sagl: art. 776 segg. CO). Gli statuti necessitano inoltre di atti pubblici.

I seguenti dati devono essere compresi negli statuti:

  • ditta, sede e scopo della società
  • l’importo del capitale sociale nonché il numero e il valore nominale delle quote sociali
  • la forma delle comunicazioni della società ai soci
     

Analogamente alla SA, anche nel caso della Sagl si consiglia di includere negli statuti ulteriori punti quali gestione dell'azienda, rappresentanze, conferimenti in natura, modalità per il rialzo della quota sociale, diritti di prelazione ecc.

Il 1° gennaio 2023 è entrata in vigore la revisione del diritto della società anonima (SA). Le nuove disposizioni mirano in particolare a rendere più flessibili le prescrizioni in materia di capitale e di costituzione e a permettere la costituzione del capitale azionario in valuta estera. Le imprese hanno due anni di tempo (fino al 1° gennaio 2025) per rendere il loro statuto conforme al nuovo diritto. In particolare, dovranno procedere con questi cambiamenti in modo da beneficiare del margine di variazione del capitale.



Ultima modifica 27.09.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/costituire-una-pmi/costituzione-d-impresa/scegliere-una-forma-giuridica/sagl/statuti-la-legge-fondamentale-dell-impresa.html