L’andamento degli affari si deteriora a fine 2025

Grafici digitali con andamento crescente e decrescente

(14.01.2026) Le aziende svizzere mostrano un rinnovato ottimismo riguardo alle loro aspettative commerciali a medio termine, ma la situazione generale rimane contrastata. A dicembre 2025, l’indicatore dell’andamento degli affari del Centro di ricerca congiunturale (KOF) si è attestato a 10,9 (-1,0 punto).

Il dato, seppur risultando più favorevole rispetto ad agosto e settembre, è in calo rispetto a luglio e agosto. Questo risultato evidenzia forti disparità tra i diversi settori economici.

L’indicatore registra un calo di 1,5 punti nei servizi finanziari (36,8), di 1,6 punti nell’industria manifatturiera (-12,8), di 2,6 punti negli studi di progettazione (47,8) e di 1,1 punti negli “altri servizi” (16,6). Al contrario, si osservano lievi miglioramenti nel settore delle costruzioni (+0,6 punti, 38,6) e nel commercio al dettaglio (+0,5 punti, 2,8).

Tra novembre e dicembre 2025, tutte le regioni del Paese hanno subìto un deterioramento del contesto imprenditoriale. I cali più marcati sono stati osservati nella Svizzera centrale (LU, NW, OW, SZ, UR), nella Svizzera orientale (AI, AR, GL, GR, SG, TG), nella regione del Mittelland (BE, FR, JU, NE, SO), nel Cantone di Zurigo e nella Svizzera nord-occidentale (AG, BL, BS). La situazione appare leggermente più stabile nella regione del Lemano (GE, VD, VS) e in Ticino.

Nonostante le difficoltà persistenti, i dirigenti aziendali intervistati prevedono un miglioramento della congiuntura nei prossimi sei mesi, anche nell’industria manifatturiera, nel settore delle costruzioni e tra i fornitori di servizi finanziari e assicurativi. Pur restando prudenti, il loro ottimismo si rafforza per il quarto mese consecutivo.


Informazione

Ultima modifica 14.01.2026

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2026/andamento-affari-deteriora-fine-2025.html