2019

Orologeria esportazioni risultati 2019 industria Hong Kong modello impresa svizzera Federazione dell’industria orologiera svizzera

Più di 2 miliardi di CHF di esportazioni per l’orologeria

(04.12.2019) L’industria orologiera svizzera è in buona salute. Nel mese di ottobre 2019 le esportazioni hanno superato i CHF 2 miliardi, secondo la Federazione dell’industria orologiera svizzera (FH). Il risultato è un aumento dell’ 1,5% rispetto al mese di ottobre 2018, malgrado le forti turbolenze a Hong Kong.

Un computer portatile attorniato da scatole di cartone

Le esportazioni del commercio online rallentate dai dazi doganali

(04.12.2019) Il protezionismo preoccupa gli attori del commercio online. Secondo lo studio 2019 dell’Alta scuola specializzata di Zurigo (ZHAW) realizzato sui commercianti online, i dazi doganali e le formalità doganali complesse frenano la loro crescita. Si tratta di un ostacolo importante per il 42% degli interpellati.

Lavorazione di un pezzo di metallo.

Le prospettive delle società industriali si fanno cupe

(27.11.2019) Nell’industria, le piccole e medie imprese svizzere lamentano un calo delle loro attività. Calcolato dalla cooperativa bancaria Raiffeisen, l’indice PMI è calato da 49,9 a 46,6 punti tra settembre e ottobre, ovvero il livello più basso dalla sua introduzione nel marzo 2018.

Mappamondo con dei flussi di scambi commerciali.

I mercati esteri sono essenziali per le PMI svizzere

(27.11.2019) La prosperità delle PMI dipende fortemente dal commercio internazionale. Per oltre il 60% delle società interpellate dalla Scuola universitaria di gestione di Friburgo (HEG-FR), la loro internazionalizzazione influenza positivamente l’innovazione di prodotti, i nuovi processi così come le competenze del personale.

Due operai in un cantiere.

Il lavoro temporaneo prosegue nella sua diminuzione

(20.11.2019) Il numero di ore lavorate dagli interinali in Svizzera è calato da un anno a questa parte. La diminuzione su scala annuale ha raggiunto il 5,1% tra luglio e settembre e ha superato il 4% sui primi tre trimestri 2019, come rilavato dall’organizzazione mantello Swissstaffing.

Paesaggio svizzero di montagna in estate.

Picco di pernottamenti turistici in Svizzera

(20.11.2019) Il turismo svizzero batte ogni record di performance. Rispetto all’estate precedente, il numero di pernottamenti è aumentato del 2,6% durante la stagione estiva, come sottolinea il centro di ricerche congiunturali KOF. La dinamica positiva dovrebbe perdurare.

generazione X mercato del lavoro elvetico Ufficio federale di statistica baby-boom generazione Z

La generazione X è la più presente sul mercato svizzero

(13.11.2019) Le persone nate tra il 1965 e il 1980 sono le più rappresentate sul mercato del lavoro elvetico. Secondo uno studio dell’Ufficio federale di statistica (UST), esse costituiscono il 36,2% dei lavoratori, seguiti dai millennial (1981-1996), che formano un terzo delle persone attive.

Investimenti nelle start-up fondi studio EY Svizzera classifica europea capitale di rischio Arvelle Therapeutics

Investimenti nelle start-up: la Svizzera al 5° posto in Europa

(13.11.2019) Le start-up europee, ovvero le imprese che non hanno più di dieci anni, non hanno mai ricevuto così tanti fondi. Secondo un sondaggio dello studio EY, lo scorso semestre il valore totale del finanziamento è aumentato del 62%, per raggiungere EUR 16,9 miliardi.

Porta di un bar con il cartello "open".

Piccole imprese e indipendenti: motori dell’occupazione mondiale

(06.11.2019) I lavoratori indipendenti e le micro e piccole imprese occupano un posto centrale sul mercato dell’occupazione internazionale. Secondo i dati raccolti per la prima volta in quasi cento paesi dall’l’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), il 70% degli lavoratori rientra in queste categorie.

La bandiera americana e cinese sopra un porto mercantile.

La congiuntura svizzera toccata dal rallentamento mondiale dell’economia

(06.11.2019) Sia l’evoluzione internazionale che i segnali emessi dall’economia svizzera stessa indeboliscono le prospettive congiunturali elvetiche. Il KOF rivede infatti le sue previsioni di crescita per il 2019 che passano dall’1,6% a 0,9% ed anche quelle per il 2020 raggiungono soltanto l’1,9% (contro il 2,3% di prima).

Un amoncellement de vis.

Calo dei prezzi alla produzione e all’importazione

(30.10.2019) Sia i prodotti elvetici che i beni importati dall’estero hanno visto i loro prezzi diminuire in settembre. L’indice dei prezzi alla produzione e all’importazione ha infatti subito una regressione dello 0,3% rispetto al mese precedente, secondo l’Ufficio federale di statistica (UST).

Dei professionisti della salute discutono in un corridoio.

Record di offerte di lavoro nella sanità

(30.10.2019) Il mercato dell’occupazione è estremamente dinamico nei settori della sanità, dell’edilizia e della ristrutturazione. Secondo l’Adecco Group Swiss Job Market Index, questi settori fanno registrare degli aumenti che, su scala annuale, vanno dal 15% per il primo al 12% per i seguenti: si tratta di una novità assoluta.

Ultima modifica 27.09.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019.html