Attualità

Tutte le news

La ripresa del settore alberghiero è adombrata dalla fattura dell’energia

Una persona spegne la luce.

La ripresa del settore alberghiero è adombrata dalla fattura dell’energia

(23.11.2022) L’inverno si preannuncia piuttosto positivo per il settore alberghiero svizzero. Secondo un’inchiesta di HotellerieSuisse, più del 50% delle strutture prevede che il proprio fatturato dovrebbe per lo meno eguagliare quello pre-Covid. Tuttavia, l’aumento dei costi frena questo slancio.

Il settore automobilistico prevede una ripresa nel 2023

Diverse automobili parcheggiate.

Il settore automobilistico prevede una ripresa nel 2023

(23.11.2022) Nel settore automobilistico si intravede un leggero miglioramento della congiuntura. Secondo le previsioni dell’istituto BAK e dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA), il numero di nuove immatricolazioni dovrebbe accelerare nel 2023, con un rialzo del 13,6% rispetto al 2022.

Le PMI cominciano a subire le crisi della domanda

Un uomo ricurvo su un tavolo e un grafico che mostra una tendenza al ribasso.

Le PMI cominciano a subire le crisi della domanda

(16.11.2022) Gli affari faticano a migliorare per le piccole e medie imprese. Stabilito attraverso un sondaggio condotto su 200 aziende manifatturiere, il Raiffeisen Purchasing Manager Index delle PMI resta stabile a 50,0 punti in ottobre, valore equivalente al limite tra crescita (>50) e contrazione (<50).

Fallimenti in aumento nei primi tre trimestri

Una facciata commerciale chiusa.

Fallimenti in aumento nei primi tre trimestri

(16.11.2022) I primi nove mesi dell’anno si sono rivelati tumultuosi per le imprese svizzere. Secondo lo studio di consulenza Dun&Bradstreet, i casi di insolvenza sono aumentati del 23% nei primi tre trimestri del 2022. Inoltre, le creazioni d’imprese sono diminuite del 2%.

Nuovo aumento del commercio estero nel terzo trimestre

Una donna davanti a una vetrina con la scritta «Sale 30-50%».

Nuovo aumento del commercio estero nel terzo trimestre

(09.11.2022) Le esportazioni e le importazioni in Svizzera hanno registrato un nuovo record nel terzo trimestre 2022. Secondo l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), il volume delle esportazioni ha registrato un aumento dell’1,3% rispetto al trimestre precedente.

Consigli pratici

Tutte
Un uomo in giacca e cravatta aggiunge un pezzo ad un puzzle.

Creazione

Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.
Un gruppo di persone è riunito attorno ad un tavolo durante una riunione di lavoro.

Gestione

Consigli pratici per gestire con successo un’azienda: metodi d’innovazione, strumenti di marketing, certificazione dei prodotti e molto altro ancora.
Praktische Informationen zur Firmenübergabe und Firmenübernahme

Successione

Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.
Un uomo fa dei calcoli usando una calcolatrice. In primo piano, un salvadanaio a forma di maialino.

Finanze

Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.
import-export-banner

Commercio estero

Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.
Degli uomini e delle donne si spostano in un ufficio.

Personale

Qui troverete norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.

Fatti e tendenze

Tutte
teaser-digitalisation

La digitalizzazione delle PMI in Svizzera: una sfida fondamentale

Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.
Responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsability): sviluppo ecologico e sociale per l'ottimizzazione della produzione.

La responsabilità sociale d’impresa (RSI)

Orientarsi verso la responsabilità sociale d’impresa è un modo per le PMI per diventare più ecologiche e sociali e, così facendo, di ottimizzare la loro produzione.
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home.html