Attualità

Tutte le news

Leggero calo per il commercio al dettaglio svizzero in novembre

Un cliente tiene in mano un cestino vuoto all’interno di un supermercato.

Leggero calo per il commercio al dettaglio svizzero in novembre

(29.01.2020) Le cifre d’affari del commercio al dettaglio erano in calo nel mese di novembre 2019. Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica, sono diminuiti dello 0,7% in termini nominali rispetto al novembre 2018, corrette in base all’effetto dei giorni feriali e dei giorni festivi.

L’onere fiscale delle imprese svizzere resta stabile

Una donna e un uomo compilano un documento usando una calcolatrice.

L’onere fiscale delle imprese svizzere resta stabile

(29.01.2020) L’imposizione delle società svizzere non ha subito grandi variazioni sull’arco di un anno. L’onere fiscale delle imprese si stabilisce per il secondo anno consecutivo al 28,8%, lontano dalla media mondiale del 40,5%, secondo l’analisi "Paying Taxes 2020" pubblicata dallo studio PricewaterhouseCoopers (PwC).

Il PIL della zona euro mostra una dinamica positiva

L’immagine di una bandiera dell’Unione europea si sovrappone a banconote in euro.

Il PIL della zona euro mostra una dinamica positiva

(22.01.2020) La situazione economica della zona euro dovrebbe migliorare quest’anno. Un aumento del prodotto interno lordo (PIL) dello 0,3% è previsto per i primi due trimestri del 2020, secondo le analisi stabilite dal Centro di ricerca congiunturale KOF di Zurigo, l’Institut für Wirtschaftsforschung di Monaco e l’Istituto nazionale di statistica di Roma.

I prezzi al consumo sono aumentati

Delle automobili nuove sono esposte in un garage.

I prezzi al consumo sono aumentati

(22.01.2020) Gli svizzeri hanno pagato di più per il consumo lo scorso anno. I prezzi sono infatti aumentati dello 0,4% nel 2019, secondo i dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (UST). Sono però rimasti stabili tra novembre e dicembre 2019.

Consigli pratici

Tutte
Checklisten und Informationen zur Gründung eines KMU

Creazione

Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.

Consigli pratici per la gestione aziendale.

Gestione

Consigli pratici per gestire con successo un’azienda: metodi d’innovazione, strumenti di marketing, certificazione dei prodotti e molto altro ancora.

Consigli per il rilevamento di un'impresa.

Successione

Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.

Wesentliche Informationenen zu den finanziellen Aspekten eines KMU

Finanze

Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.

Informazioni sull'import/export per le PMI.

Commercio estero

Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.

Norme e informazioni sulla gestione del personale.

Personale

Norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto svizzero del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.

Fatti e tendenze

Tutte
SME facts figures Swiss Growth Policy

Fatti e cifre sulle PMI svizzere

La Confederazione sostiene attivamente le PMI, attori chiave dell’economia. Spiegazioni e statistiche.

teaser-digitalisation

La digitalizzazione delle PMI in Svizzera: una sfida fondamentale

Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.

Responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsability): sviluppo ecologico e sociale per l'ottimizzazione della produzione.

La responsabilità sociale d’impresa (RSI)

Orientarsi verso la responsabilità sociale d’impresa è un modo per le PMI per diventare più ecologiche e sociali e, così facendo, di ottimizzare la loro produzione.

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home.html