(27.08.2025) Nel secondo trimestre del 2025, il commercio estero ha accusato un rallentamento. Rispetto al trimestre precedente, le esportazioni sono diminuite del 5,3% e le importazioni del 7,1%. Secondo l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), l’avanzo commerciale ammonta a 13,4 miliardi di franchi.
(20.08.2025) Nel secondo trimestre del 2025 i posti di lavoro vacanti sono leggermente diminuiti. Secondo lo Swiss Job Market Index, realizzato da Adecco e dall’Università di Zurigo, il loro numero è sceso dell’1% rispetto al trimestre precedente e del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
(13.08.2025) Gli imprenditori svizzeri diffidano della politica commerciale statunitense. Secondo lo Swiss Managers Survey 2025, nel maggio di quest’anno oltre il 70% dei dirigenti riteneva che la minaccia dei dazi doganali e le conseguenti tensioni geopolitiche avessero inciso negativamente sull’economia del Paese.
L'industria svizzera delle esportazioni colpita dall'aumento dei dazi doganali statunitensi
(11.08.2025) Dal 7 agosto, le esportazioni svizzere verso gli Stati Uniti sono soggette a un dazio doganale del 39%. Dal punto di vista della Svizzera, questa tassa drastica è ingiustificata e grava notevolmente sulle aziende esportatrici locali.
Liste di controllo e informazioni utili per costituire un’impresa: scegliere la forma giuridica più adatta, effettuare un’analisi di mercato, redigere un business plan e iscriversi nel registro di commercio.
Consigli utili per la cessione e il rilevamento di un’impresa: forme di cessione più comuni, metodi per stimare il valore dell’azienda, definizione del prezzo di vendita e procedura da seguire per la liquidazione di un’attività.
Tutto quello che c’è da sapere su crediti, leasing e factoring, piani di finanziamento classici e alternativi, promozione economica, agevolazioni fiscali.
Informazioni e link specifici sul commercio estero per le PMI: questioni amministrative e formalità doganali relative all’import/export, insediamento di una filiale o di una succursale all’estero, limitazione dei rischi.
Qui troverete norme, dati e informazioni utili per la gestione del personale: ricerca di nuovi collaboratori, sviluppo dei dipendenti, lavoro ridotto, assicurazioni sociali, diritto del lavoro, sicurezza sul posto di lavoro.
Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.
Orientarsi verso la responsabilità sociale d’impresa è un modo per le PMI per diventare più ecologiche e sociali e, così facendo, di ottimizzare la loro produzione.