Imprenditorialità in Svizzera: piazza economica
La piazza economica svizzera è regolarmente classificata tra le migliore al mondo in molti settori, tra cui l’innovazione.
La Svizzera è una delle migliori piazze economiche del mondo. La posizione geografica al centro dell'Europa, la qualità di vita, il multilinguismo, la legislazione liberale, la manodopera qualificata e le università e istituti di ricerca di primo piano ne fanno un luogo privilegiato per la creazione e lo sviluppo d'imprese.
La Svizzera guadagna dunque il secondo posto mondiale nella classifica 2024 del World Competitiveness Ranking dell’IMD. La Commissione europea colloca pure il paese in testa al quadro di valutazione europeo dell’innovazione 2023 / European innovation scoreboard 2023 (europa.eu). Inoltre la Svizzera figura tra i primi posti della classifica mondiale della competitività stilata nell’ultimo Global Competitiveness Report del World Economic Forum (WEF).
La Svizzera, campionessa dell'innovazione
Gli economisti sostengono che la forza d'innovazione della Svizzera è una delle ragioni principali del suo successo economico. Grazie al suo ambiente favorevole alle start-up e alle università e istituti di ricerca di fama internazionale, essa si ritrova regolarmente classificata come campionessa dell'innovazione.
Il paese occupa il primo posto dell’indice mondiale dell’innovazione pubblicato dall’INSEAD e dall’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI) e il secondo posto del World Competitiveness Ranking 2024 realizzato dall’IMD. Secondo l’analisi European innovation scoreboard 2024, la Svizzera è il paese più performante d’Europa, superando tutti gli Stati membri dell’Unione Europea (UE). Il rapporto sottolinea come la Confederazione elvetica si distingua in quanto leader nell’innovazione, con una performance pari al 138,4 % della media dell'UE nel 2024. La sua performance supera la media dei leader dell’innovazione (132,1 %). Tuttavia, la sua progressione è inferiore a quella dell’UE (+10 %).
Facilità nel condurre gli affari
L'edizione 2020 del rapporto Doing Business della Banca mondiale che misura l'impatto dei regolamenti sulle PMI, colloca la Svizzera in una posizione meno favorevole rispetto a quella dei sondaggi dell'IMD e del WEF qui sopra menzionati.