L’imprenditorialità in Svizzera: l’attività degli studenti

Lo spirito imprenditoriale degli studenti svizzeri è ancora al di sotto della media internazionale. La maggioranza non pensa di avviare una società.

Lo spirito imprenditoriale degli studenti delle università svizzere è ancora inferiore alla media internazionale. Secondo un'indagine condotta in Svizzera su 5'145 studenti nel Global University Entrepreneurial Spirit Students' Survey 2023 (GUESSS), la maggior parte di loro non ha mai pensato di creare un'azienda e desidera lavorare in una PMI o grande impresa dopo la laurea.

Proporzione di studenti che intendono fondare un’impresa, 2023

Paese

Direttamente dopo la fine degli studi (%)

Cinque anni dopo la fine degli studi (%)

Indonesia 44,3 62,2
Nigeria 43,1 60,8
Guinea 48,3 57,9
Tunisia 36,4 53,6
Repubblica Dominicana 32,7 53,0
Porto Rico 25,4 52,1
Messico 22,7 51,8
Paraguay 37,8 51,3
Colombia 28,8 50,2
Ucraina 14,1 49,3
Bolivia 39,5 48,9
Ecuador 31,8 47,0
Iran 35,7 46,4
Panama 22,8 46,2
Lituania 20,3 44,2
Marocco 17,8 42,2
Macedonia del Nord 23,2 42,1
Qatar 18,2 41,7
Russia 20,0 41,5
Emirati Arabi Uniti 18,4 40,9
Ollanda 22,8 39,8
Pakistan 26,8 39,3
Slovacchia 18,5 39,0
Slovenia 27,2 38,6
Giordania 24,1 38,4
Liechtenstein 16,9 37,9
Bulgaria 21,9 37,4
Uruguay 21,4 36,7
Costa Rica 14,4 35,6
Argentina 25,1 35,2
Grecia 21,4 34,9
Cile 14,7 34,8
Ungheria 13,8 32,9
Italia 16,1 31,7
India 14,0 31,4
Canada 11,6 31,4
Arabia Saudita 11,6 30,4
Croazia 13,9 30,1
Repubblica ceca 11,3 30,1
MEDIA 15,7 30,0
Kazakistan 19,9 28,5
Svezia 7,3 28,3
Brasile 14,7 26,2
Portogallo 8,2 26,0
Belgio 9,4 25,8
Iraq 16,5 24,8
Inghilterra 13,0 24,7
Irlanda 10,0 23,6
Spagna 12,3 22,7
Nuova Zelanda 6,2 20,8
Austria 6,9 20,5
Germania 7,8 20,1
Svizzera 4,8 18,1
USA 8,3 13,8
Corea 6,9 12,9
Giappone 2,2 8,5
Cine 5,1 8,2
Fonte: International report of the Global University Entrepreneurial Spirit Students' Survey (GUESSS) (2023)

Va osservato che queste cifre devono essere interpretate con prudenza. I campioni dei 58 paesi differiscono notevolmente in termini di dimensioni, di numero e di tipologia delle università che vi prendono parte, di demografia degli studenti, ecc. Coloro che intendono fondare una propria impresa sono tuttavia particolarmente numerosi nei paesi in via di sviluppo (in particolare nei paesi dell’America latina).



Informazione 

Ultima modifica 08.02.2025

Inizio pagina