Gestione dei posti di lavoro e carichi di lavoro

Carichi di lavoro adeguati e installazione intelligente del materiale: alcuni dei modi per evitare lo stress e gli incidenti.

Per un imprenditore, il successo degli affari passa anche dalla salute e dalla soddisfazione dei dipendenti. Il datore di lavoro deve pensare a gestire bene i posti di lavoro per garantire la sicurezza e il comfort. Deve anche garantire carichi di lavoro realistici per i suoi dipendenti.

Spetta al datore di lavoro fornire le condizioni ottimali per far sì che i suoi impiegati non siano vittime di sovraccarico lavorativo o d'incidenti. I problemi di salute legati a una gestione inadeguata degli spazi lavorativi o del carico di lavoro possono essere evitati rispettando in particolare i seguenti punti:

  • L'ergonomia degli spazi e degli strumenti di lavoro (macchine, sedie, configurazione dei posti di lavoro con schermo del computer)
  • Evitare un'eccessiva sollecitazione del corpo (uso della forza fisica, posizione da mantenere a lungo, movimenti ripetuti)
  • Non imporre un carico di lavoro inappropriato (né troppo, né troppo poco, tempi ragionevoli, ecc.)


Informazione

Ultima modifica 29.06.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/personnel/sante-et-securite/postes-et-charge-de-travail.html