Laboratorio di leadership: un portale per valutare i bisogni della propria società

Lanciata da cinque organizzazioni attive nell’ambito della salute e della sicurezza sul lavoro, la nuova campagna "Laboratorio di leadership" sensibilizza le piccole imprese su queste tematiche.

Avviato da cinque organizzazioni attive nell’ambito della salute e della sicurezza sul lavoro, il "Laboratorio di leadership", il cui slogan è "Il vostro impegno per la sicurezza e la salute conviene alla vostra azienda", propone delle informazioni e delle offerte di prevenzione per consigliare le società nella vita quotidiana.

La campagna vuole raggiungere principalmente le 115'000 piccole imprese svizzere del settore dei servizi. Queste strutture con meno di 50 impiegati spesso presentano infatti una struttura debole, un accumulo delle attività di direzione incentrato su un’unica persona e un onere di lavoro elevato. Il buon funzionamento dell’azienda, la sicurezza sul lavoro e la salute dei collaboratori non vengono sempre assicurati.

Accessibile online, il portale fornisce una guida pratica, un test che permette ai dirigenti di reindirizzare l’attuale situazione della loro impresa ("Cosa già viene fatto all’interno dell’azienda? Cosa può ancora essere migliorato?"), così come dei link verso offerte concrete per aiutarli. La campagna è destinata a protrarsi almeno fino al 2024.


Informazione

Ultima modifica 22.02.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/personale/salute-e-sicurezza/laboratorio-di-leadership.html