Certificazione: i vantaggi per una PMI

Mediante le certificazioni le imprese possono dimostrare che durante la produzione e l’erogazione dei servizi sono in grado di rispettare le norme e gli standard vigenti. Grazie ad una certificazione, le persone fisiche possono dimostrare di disporre delle competenze definite dalle norme e dagli standard e delle conoscenze necessarie per campi d’applicazione e compiti specifici. 

Nel caso di una certificazione di prodotti, i processi di produzione, comprese le relazioni commerciali, possono pure essere inclusi nella valutazione. Se tutto avviene regolarmente, si procede al rilascio di un certificato o di un attestato.

I certificati rilasciati sono in genere a tempo determinato. I prodotti, i sistemi di gestione o le persone saranno sottoposti ad audit, ispezioni o esami al fine di verificarne e riverificarne la conformità con gli standard/le norme in questione. Questi compiti sono svolti da organismi di certificazione, i quali sono spesso accreditati per questi compiti o addirittura l’accreditamento è richiesto dalla legge.

L’accreditamento significa il riconoscimento formale della competenza tecnica e organizzativa di un organismo nell’effettuare una prestazione concreta, definita nell’ambito d’applicazione dell’accreditamento. La competenza è la chiave della trasparenza, della fiducia e della comparabilità. In Svizzera, gli accreditamenti riconosciuti su scala nazionale ed internazionale per gli organismi di certificazione sono rilasciati esclusivamente dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS). Esso dipende dalla Segreteria di Stato dell’economia, ma prende le proprie decisioni in materia di accreditamento in modo indipendente e autonomo, secondo le prescrizioni nazionali e internazionali in vigore.

Esistono tre tipi di certificazioni:

  1. Certificazione dei sistemi di gestione
    (gli organismi di certificazione accreditati rispondono alle esigenze della norma ISO/IEC 17021-1);
  2. Certificazione di persone
    (gli organismi di certificazione accreditati rispondono alle esigenze della norma ISO/IEC 17024)
  3. Certificazione di prodotti, processi e servizi
    (gli organismi di certificazione accreditati rispondono alle esigenze norma ISO/IEC 17065)

Di seguito diversi esempi di ambiti che necessitano di certificazione, per ognuno dei tipi summenzionati.

Certificazione dei sistemi di gestione:

  • Sistemi di gestione della qualità (ISO 9001).
  • Sistemi di gestione ambientale (ISO 14001).
  • Sistemi di gestione dell’energia (ISO 50001) .
  • Sistemi di gestione della sicurezza al lavoro (ISO 45001).
  • Sistemi di gestione della sicurezza dei  generi alimentari (ISO 22000, International Food Standard IFS o Marine Stewardship Council MSC ecc.).
  • Sistemi di gestione delle tecnologie dell’informazione (ISO/IEC 20000).
  • Sicurezza della gestione delle informazioni (ISO/IEC 27001).

Certificazione di persone:

  • Specialisti della sicurezza al lavoro (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni, OPI).
  • Specialisti della protezione incendi (Direttive AEAI).
  • Personale incaricato di effettuare prove non distruttive (SN EN ISO 9712).
  • Saldatori e brasatori (norme diverse).

Certificazione di prodotti, processi e servizi:

  • Lavorazione del legno e della carta (PEFC)
  • Prodotti agricoli biologici e derrate alimentari che ne derivano (Ordinanza sull’agricoltura biologica, rispettivamente Bio Suisse).
  • Derrate alimentari e alimenti per animali (Norma mondiale per la sicurezza delle derrate alimentari BRC, International Food Standards IFS, GlobalGAP, IP-Suisse, ecc.)
  • Equipaggiamento di protezione individuale (89 686 CEE).
  • Esame di tipo nell’ambito dell’ingegneria meccanica (direttiva macchine 2006/42/CE).
  • Esame di tipo dell’ambito del materiale elettrico bassa tensione (2006/95/CE).
  • Prodotti di costruzione per diversi settori d’applicazione (Ordinanza sui prodotti di costruzione OPCo).
  • Apparecchi da cottura, materiale di ristorazione, apparecchi di acqua calda, macchine da tintoria, apparecchi da riscaldamento, ecc. (diverse norme europee).
  • Apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfere esplosive (RS 734.6 OSPEX).

Le norme o gli standard di base corrispondenti sono precisati sopra tra parentesi (quando tale base normativa esiste). Una versione attuale di queste norme può essere ottenuta presso l’Associazione svizzera di normalizzazione (SNV), a pagamento.

Fonte: Servizio di accreditamento svizzero SAS



Informazione

Link

Aquista di norme

La SNV si occupa della vendita di norme di piu di 400 diverse organizzazioni del mondo.

Parola chiave

Certificazione

Procedura che permette ad un organismo terzo di affermare per iscritto che un sistema di gestione, una persona, un prodotto, un processo o un servizio è conforme ad una norma stabilita.

Ultima modifica 28.05.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/certification-et-normalisation/certification.html