Finanziamento delle PMI: capitale di rischio
Il mercato del capitale di rischio funziona bene in Svizzera. In questi ultimi dieci anni, le giovani imprese hanno creato oltre 350'000 posti di lavoro.
Nel complesso, il mercato del capitale di rischio funziona bene in Svizzera, conclude il rapporto della Segreteria di Stato dell'economia (SECO). "Il capitale di rischio in Svizzera", approvato nel giugno 2012 dal Consiglio federale. Secondo le stime, le giovani imprese hanno creato oltre 350'000 posti di lavoro nel corso degli ultimi dieci anni. Per quanto riguarda l'innovazione, lo scambio d'informazioni tra investitori e giovani imprenditori, nonché l'accesso al capitale di rischio, non presentano alcun problema importante (Il mercato del capitale di rischio in Svizzera è globalmente funzionale (SECO)).
Secondo tale rapporto, potrebbero ancora essere fatti alcuni miglioramenti in termini di finanziamento (che rappresenta un ostacolo nella fase iniziale della creazione d'impresa) e di commercializzazione dei risultati della ricerca. La Confederazione prevede inoltre una serie di misure per migliorare le condizioni generali del mercato del capitale di rischio. Tra queste figurano una spiegazione più chiara delle basi giuridiche sull'esenzione fiscale e la soppressione, nell'ambito della riforma III dell'imposizione delle imprese, della tassa di emissione sul capitale proprio.
La Svizzera rispetto al resto dell'Europa
Nel 2024, l’ammontare totale dei fondi raccolti nella regione dell’Europa centrale e orientale (PECO) ha raggiunto 1,42 miliardi di euro, segnando un aumento significativo del 66% rispetto al 2023. Il totale degli investimenti di private equity destinati alle imprese europee è invece salito a 2,83 miliardi di euro, pari a un incremento del 50% rispetto al 2023.