Imprenditorialità in Svizzera: piazza economica

La piazza economica svizzera è regolarmente classificata tra le migliore al mondo in molti settori, tra cui l’innovazione.

La Svizzera è una delle migliori piazze economiche del mondo. La posizione geografica al centro dell'Europa, la qualità di vita, il multilinguismo, la legislazione liberale, la manodopera qualificata e le università e istituti di ricerca di primo piano ne fanno un luogo privilegiato per la creazione e lo sviluppo d'imprese.

La Svizzera guadagna dunque il terzo posto mondiale nella classifica 2023 del World Competitiveness Ranking dell’IMD. La Commissione europea colloca pure il paese in testa al quadro di valutazione europeo dell’innovazione 2023 / European innovation scoreboard 2023 (europa.eu). Inoltre la Svizzera figura tra i primi posti della classifica mondiale della competitività stilata nell’ultimo Global Competitiveness Report del World Economic Forum (WEF).

 

La Svizzera, campionessa dell'innovazione

Gli economisti sostengono che la forza d'innovazione della Svizzera è una delle ragioni principali del suo successo economico. Grazie al suo ambiente favorevole alle start-up e alle università e istituti di ricerca di fama internazionale, essa si ritrova regolarmente classificata come campionessa dell'innovazione.

Nel 2023, il paese occupava il primo posto dell'indice mondiale dell'innovazione pubblicato dall'INSEAD e dall'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI) e il terzo posto del World Competitiveness Ranking realizzato dall’IMD. Secondo l’analisi European innovation scoreboard 2023, la Svizzera è il paese più performante d’Europa, superando tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. La Confederazione elvetica si classifica in testa per quanto concerne sei indicatori: nuovi dottorati di ricerca, pubblicazioni scientifiche congiunte internazionali, dottorandi stranieri, co-pubblicazioni pubblico-privato, esportazioni di prodotti di media e alta tecnologia e produttività delle risorse.

Facilità nel condurre gli affari

L'edizione 2020 del rapporto Doing Business della Banca mondiale che misura l'impatto dei regolamenti sulle PMI, colloca la Svizzera in una posizione meno favorevole rispetto a quella dei sondaggi dell'IMD e del WEF qui sopra menzionati.

Fonte: Doing Business 2020, Banca mondiale
Sospensione del Doing Business project, sostituito dal Business Enabling Environment (BEE). Il BEE Concept Note sarà seguito dal BEE Manual and Guide, che sarà pubblicato nel secondo quarto del 2023.


Informazione

Ultima modifica 11.12.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/politica-pmi-fatti-e-cifre/cifre-sulle-pmi/imprenditori-entrepreneurship/piazza-economica.html