La piattaforma della SECO per aiutare gli importatori

La piattaforma Importazioni della SECO ha lo scopo di sostenere le imprese importatrici. Questo sito d’informazione permette di identificare le norme applicabili per l’immissione sul mercato di prodotti esteri in Svizzera.

I prodotti importati in Svizzera devono obbligatoriamente rispettare certe prescrizioni tecniche in fatto di sanità e di sicurezza. Al fine di aiutare le imprese importatrici ad identificare quali regole si applicano per un bene specifico, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha lanciato un sito d'informazione chiamato piattaforma Importazioni.

Gli importatori sono ritenuti responsabili della conformità dei loro prodotti alle prescrizioni tecniche applicabili. A causa della crescente complessità dei prodotti e dei loro processi di fabbricazione, può accadere che diverse leggi ed ordinanze possano essere prese in considerazione. Ad esempio, gli smartphone devono rispettare sia le norme relative al materiale a bassa tensione che quelle concernenti la compatibilità elettromagnetica. Inoltre, certi beni necessitano di certificati di conformità specifici, in particolare per il commercio con l'Unione europea.

La piattaforma Importazioni fornisce alle imprese un inventario delle prescrizioni tecniche svizzere a seconda dei tipi di prodotti, così come una spiegazione degli strumenti giuridici che facilitano le importazioni. Non comportano invece alcuna informazione sugli altri aspetti legali importanti per l'importazione, come le questioni fiscali e i dazi doganali.



Informazione

Ultima modifica 31.05.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/import-export/import-per-le-pmi/piattaforma-della-seco.html