I rischi politici concernono sempre più investitori che hanno delle attività oltre frontiera. Questi pericoli possono richiedere garanzie assicurative specifiche e precise.
- Cambiamenti politici, instabilità, rivoluzioni, guerre: questi rischi, qualificati come politici, toccano sempre più Stati. Possono comportare pesanti conseguenze per un investitore che esercita un’attività di import-export o che possiede una filiale all’estero.
- Nei paesi particolarmente esposti, questi rischi possono essere di natura molto diversa tra loro. Possono, in particolare, comportare l’espropriazione dell’investitore, la nazionalizzazione della sua impresa, una discriminazione, un embargo commerciale o la perdita della propria licenza d’esportazione. L’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) copre certi rischi politici, di trasferta, del credere, così come i casi di forza maggiore, ma gli altri rischi devono essere assicurati attraverso assicurazioni private.
- Queste assicurazioni private possono proteggere il bilancio di un investitore per i suoi interessi finanziari all’estero. Una tale garanzia aiuta a ridurre i rischi strategici inerenti l’impegno o l’espansione in certi paesi. Limita inoltre i rischi finanziari per i creditori, gli azionisti o il consiglio d’amministrazione.
Vari assicuratori e riassicuratori specializzati nell’assicurazione di pericoli molto specifici o che non rientrano nelle norme assicurative generali, aiutano i dirigenti a trovare delle risposte appropriate ai loro bisogni e a prevenire i problemi. Spesso le soluzioni offerte sono modulabili, studiate caso per caso attraverso discussioni tra l’assicuratore e l’investitore. Esse si adattano a un’impresa, una strategia, un prodotto o un investimento specifico, per un tempo determinato, di breve o lunga durata a seconda del progetto.