Proteggere la strategia di una filiale all’estero

I rischi politici concernono sempre più investitori che hanno delle attività oltre frontiera. Questi pericoli possono richiedere garanzie assicurative specifiche e precise.

  • Cambiamenti politici, instabilità, rivoluzioni, guerre: questi rischi, qualificati come politici, toccano sempre più Stati. Possono comportare pesanti conseguenze per un investitore che esercita un’attività di import-export o che possiede una filiale all’estero.

  • Nei paesi particolarmente esposti, questi rischi possono essere di natura molto diversa tra loro. Possono, in particolare, comportare l’espropriazione dell’investitore, la nazionalizzazione della sua impresa, una discriminazione, un embargo commerciale o la perdita della propria licenza d’esportazione. L’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV)  copre certi rischi politici, di trasferta, del credere, così come i casi di forza maggiore, ma gli altri rischi devono essere assicurati attraverso assicurazioni private.

  • Queste assicurazioni private possono proteggere il bilancio di un investitore per i suoi interessi finanziari all’estero. Una tale garanzia aiuta a ridurre i rischi strategici inerenti l’impegno o l’espansione in certi paesi. Limita inoltre i rischi finanziari per i creditori, gli azionisti o il consiglio d’amministrazione. 

Vari assicuratori e riassicuratori specializzati nell’assicurazione di pericoli molto specifici o che non rientrano nelle norme assicurative generali, aiutano i dirigenti a trovare delle risposte appropriate ai loro bisogni e a prevenire i problemi. Spesso le soluzioni offerte sono modulabili, studiate caso per caso attraverso discussioni tra l’assicuratore e l’investitore. Esse si adattano a un’impresa, una strategia, un prodotto o un investimento specifico, per un tempo determinato, di breve o lunga durata a seconda del progetto. 


Informazione 

Ultima modifica 27.04.2017

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/import-export/copertura-rischi-di-import-export/rischi-import-export/proteggere-la-strategia-di-una-filiale-all-estero.html