Informazioni complementari per le PMI

Vari numeri di telefono e siti web possono aiutarvi a capire meglio le caratteristiche della proprietà intellettuale.

Informazioni telefoniche gratuite

Il Contact Center dell'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) risponderà alle vostre domande concernenti la proprietà intellettuale e se necessario vi metterà in contatto con un esperto: dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00, al numero +41 31 377 77 77, oppure all'indirizzo e-mail info@ipi.ch.

Informazioni online all'indirizzo kmu.ige.ch

Sul portale dedicato alle PMI e ai non addetti ai lavori troverete le principali informazioni sulle possibilità di protezione, su come proteggervi correttamente e sulle esperienze acquisite da PMI svizzere nel campo della protezione intellettuale.

Ricerca assistita nella letteratura brevettuale

Siete autori di un'invenzione e non sapete come procedere, o avete domande tecniche? La ricerca assistita nella letteratura brevettuale vi permette di ottenere informazioni sulla protezione delle innovazioni da un esperto in materia. Potrete inoltre effettuare con il suo aiuto delle ricerche nelle banche dati dei brevetti e ottenere così una prima panoramica sullo stato della tecnica per quanto riguarda la vostra invenzione. Un'assistenza di mezza giornata presso l'IPI di Berna costa CHF 300.

Prima consulenza gratuita su questioni concernenti la protezione dei brevetti e la protezione di software

Consulenti in brevetti attivi in Svizzera e nel Liechtenstein che collaborano nella rete di consulenza in proprietà intellettuale vi offrono una consulenza gratuita di una durata fino a 45 minuti su questioni concernenti la protezione dei brevetti e la protezione del diritto d'autore per i software.



Informazione

Ultima modifica 16.02.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/proprieta-intellettuale/informazioni-complementari.html