La fidelizzazione della clientela gioca un ruolo fondamentale nel successo di un e-commerce. Dopo l'acquisto, l'operatore deve continuare a mantenere la sua relazione col cliente.
Su internet, i clienti non si sentono legati personalmente ai venditori. Possono optare molto facilmente per la concorrenza. Fidelizzare la propria clientela è allora diventata una sfida essenziale. Ecco qualche astuzia per mantenere una relazione di qualità dopo l'acquisto:
- Conferma dell'ordine. Una volta effettuato l'acquisto, inviare una e-mail di conferma che comporti possibilmente la data di consegna. Utilizzare questo messaggio come strumento di marketing.
- Controllo dell'ordine. Informare il cliente sull'avanzamento dell'ordine e del trasporto.
- Valutazione del prodotto. Una volta ricevuto il prodotto, inviare per e-mail al cliente un questionario di soddisfazione. Questo tipo d'inchiesta permette di raccogliere delle informazioni utili per migliorare il servizio.
- Sconti e promozioni. Distribuire dei codici promozionali al momento del primo acquisto, in modo da fare ritornare la clientela.
- Newsletter. Al momento del processo d'ordine, chiedere al cliente l'autorizzazione per inviargli delle informazioni sotto forma di newsletter.
- Azioni puntuali. Organizzare dei concorsi o dei periodi promozionali.
- Gestione dei rinvii. Raccogliere più informazioni possibili sui motivi dell'interruzione di un ordine o di un rinvio. Offrire dei buoni acquisto in caso d'insoddisfazione del cliente.