E-commerce: trattamento degli ordini

L'operatore di un e-commerce deve applicare una logistica efficace che gli permetta di limitare i costi e di garantire la soddisfazione del cliente.

La logistica è un elemento fondamentale per il successo di un negozio online. Il servizio di consegna rappresenta l'unico intermediario fisico tra il venditore e il suo cliente. La sua qualità (rispetto dei tempi, tariffe, affidabilità, disponibilità degli stock, imballaggio, servizio post-vendita) influenza molto la soddisfazione del compratore e la sua fedeltà.

Esigenze dei clienti

I clienti apprezzano la possibilità di scegliere tra diversi metodi di consegna con una scala dei prezzi. Inoltre, desiderano essere informati sui seguenti punti:

  • Disponibilità degli stock.
  • Procedura di rinvio.
  • Tempi di consegna e eventuali modifiche.
  • Conferma della data di consegna.
  • Controllo dell'avanzamento dell'ordine.

I tempi di consegna rappresentano un importante fattore di differenziazione rispetto alla concorrenza.

Gestire la logistica con efficacia

La gestione della logistica può avverarsi molto presto complessa quando il volume di vendita aumenta. Non si tratta solo d'imballare e d'inviare i prodotti. L'operatore deve anche anticipare la domanda, rifornirsi presso i fornitori, gestire la ricezione degli ordini, gli stock, gli eventuali rinvii, il trasporto, le formalità doganali o ancora il controllo del percorso di un invio.

Ecco qualche consiglio per una gestione ottimale della logistica:

  • Rimanere trasparenti e reattivi di fronte alle domande dei clienti.
  • Riprodurre sul sito in tempo reale gli stock fisicamente disponibili. In caso di rottura dello stock, informare il cliente sui tempi d'attesa o sulla possibilità di sostituzione con un altro prodotto.
  • Ottimizzare la disposizione dello stock: i prodotti inviati di frequente dovrebbero essere più facilmente raggiungibili.
  • Scegliere la taglia dell'imballaggio in modo da ridurre le spese d'invio. L'imballaggio deve avere un aspetto professionale e deve assolutamente proteggere il prodotto durante il trasporto.
  • Se i volumi d'invio sono elevati, studiare la possibilità di robotizzare il magazzino per ridurre i costi.

Esternalizzare la logistica

Numerose imprese specializzate propongono un servizio completo di logistica per gli e-commerce. Controllano gli ordini direttamente dal sito internet, depositano i prodotti, gestiscono gli stock, si occupano degli invii e della merce rinviata. L'operatore può così concentrarsi solo sull'attività di vendita.


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Informazione

Links

Esempi d'imprese che permettono di esternalizzare la logistica:

Ultima modifica 16.01.2019

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