Accreditamento di organismi di certificazione e di altri organismi di valutazione della conformità (CAB)

L’accreditamento degli organismi di valutazione e di certificazione è gestito dal Servizio di accreditamento svizzero SAS, un dipartimento della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

La valutazione e l'accreditamento di organismi di certificazione e di altri organismi di valutazione della conformità (CAB) come laboratori di taratura e di prova, organismi di ispezione, produttori di materiali di riferimento e organizzatori di prove valutative interlaboratorio viene effettuata dal Servizio di accreditamento svizzero SAS.

Il SAS è assoggettato alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) come unità GEMAP, decide tuttavia - conformemente alle direttive vigenti nazionali e internazionali - in modo autonomo e indipendente degli affari dell'accreditamento.

Fonte: Servizio di accreditamento svizzero SAS



Informazione

Parola chiave

Ente di accreditamento
Organismo nazionale, il quale, in base a direttive internazionali, valuta e riconosce formalmen-te la competenza ad un organismo di eseguire delle valutazioni della conformità secondo dei requisiti prestabiliti. Per gli organismi di certificazione accreditati ciò significa che per le norme di certificazione menzionate nel campo di accreditamento hanno la competenza di eseguire le certificazioni e di rilasciare i relativi certificati.

Ultima modifica 25.03.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/certificazione-e-normalizzazione/enti-di-controllo-auditing-e-accrediti/accreditamento.html