Il Portale PMI della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) fornisce notizie e strumenti utili per le piccole e medie imprese in Svizzera, dalla posa della prima pietra alla scelta del successore, nonché informazioni pratiche, procedure amministrative online, articoli di attualità, modifiche legislative e tanto altro ancora.
Il portale viene gestito dal settore della SECO «E-government per le PMI», centro di competenza per le questioni riguardanti le piccole e medie imprese.
Il settore "E-government per le PMI" fa parte della Direzione per la promozione della piazza economica, i cui compiti e strumenti sono la promozione delle esportazioni, la promozione della piazza economica svizzera, la politica regionale, la politica del turismo e la politica a favore delle PMI.
Uno dei compiti principali del nostro dipartimento è promuovere soluzioni moderne di e-government per le PMI, con l'obiettivo di semplificare i processi amministrativi e rafforzare la competitività. Oltre a creare condizioni quadro adeguate per il finanziamento delle PMI, puntiamo quindi in particolare sull'eliminazione degli ostacoli amministrativi attraverso offerte digitali. Negli ultimi anni, oltre al portale PMI, è stata creata anche la piattaforma per start-up EasyGov.swiss. Entrambe le piattaforme contribuiscono a fornire alle PMI informazioni rilevanti in modo efficiente e ad alleggerire sensibilmente il loro carico amministrativo.


