Indice PMI Raiffeisen: leggera ripresa alla fine del 2023

Una vista notturna della città di Zurigo.

(24.01.2024) La congiuntura economica va stabilizzandosi, ma resta timida in Svizzera. L’indice PMI di Raiffeisen indicava 50,9 punti a dicembre 2023 e si situava pertanto al di sopra della soglia di espansione. La banca si rammarica tuttavia per un esercizio 2023 complessivamente deludente e prevede un’evoluzione contrastante nei prossimi mesi.

A dicembre, il Purchasing Manager Index di Raiffeisen è aumentato di 4,1 punti ponendosi al di sopra della soglia di espansione per la prima volta dal mese di settembre 2023. La componente legata agli ordinativi (48,8 / +4 punti) è ripartita al rialzo a dicembre, mantenendosi però nella zona di contrazione. Questo leggero miglioramento non implica un aumento degli ordinativi, ma piuttosto un rallentamento della tendenza al ribasso.

Inoltre, le componenti "produzione" (56,1 / +7,6) e "occupazione" (55,6 / +11,2) sono tornate in zona di crescita per la prima volta dal mese di settembre. Ciononostante, secondo gli autori dello studio, questo vigore osservato a dicembre riflette l’abituale accelerazione economica di fine anno.

L’indebolimento del volume di ordini ha riguardato principalmente le imprese orientate all’esportazione. La congiuntura resta globalmente sfavorevole all’estero: l’attività industriale negli Stati Uniti e nell’Eurozona rimane tesa.

Secondo Raiffeisen, la recessione nel settore industriale si stabilizzerà, ma le speranze di assistere a una ripresa nei prossimi mesi sono fragili, tenuto conto delle politiche monetarie attualmente in vigore in Svizzera e tra i suoi principali partner economici. La banca prevede un’attività economica moderata negli Stati Uniti e in Europa e reputa che, di conseguenza, l’industria elvetica rimarrà sotto pressione per la maggior parte dell’anno 2024.


Informazione

Ultima modifica 24.01.2024

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2024/indice-pmi-raiffeisen-leggera-ripresa-alla-fine-del-2023.html